Accedi
Precari italiani

Precari italiani

Con il termine precariato si intende, generalmente, la condizione di quelle persone che vivono, involontariamente, in una situazione lavorativa che rileva, contemporaneamente, due fattori di insicurezza...

Cerca nel gruppo


Precari italiani

Precari italiani

Proprietario: Amedeo Genuflesso

Iscritti al gruppo: 5

Descrizione:

image

Con il termine precariato si intende, generalmente, la condizione di quelle persone che vivono, involontariamente, in una situazione lavorativa che rileva, contemporaneamente, due fattori di insicurezza:

  1. mancanza di continuità del rapporto di lavoro e certezza sul futuro
  2. mancanza di un reddito adeguato su cui poter contare per pianificare la propria vita presente e futura.

Con questo termine si intende far altresì riferimento al cosiddetto lavoro nero e al fenomeno degenerativo dei contratti cosiddetti flessibili (part-time, contratti a termine, lavoro interinale e lavoro parasubordinato). Occorre rilevare che sebbene flessibilità e precariato siano due fenomeni solo indirettamente correlati, ma non sovrapponibili e assimilabili, si caratterizzano entrambi per l'espansione delle forme contrattuali atipiche.
Questo è quanto viene riportato da Wikipedia alla voce precario. Purtroppo alla luce del 2011 le possibilità di acquisire un contratto degno di essere chiamato tale sono pari allo zero. I diritti dei lavoratori precari non esistono in questa repubblica delle banane governata da imprenditori implicati con ogni genere di associazione malavitosa.

 

In Breve: Con il termine precariato si intende, generalmente, la condizione di quelle persone che vivono, involontariamente, in una situazione lavorativa che rileva, contemporaneamente, due fattori di insicurezza...
Tag (inserire le parole chiave, separate da virgole):