Accedi

Fantozzi fan club

Fantozzi fan club

Proprietario: laibach

Iscritti al gruppo: 7

Descrizione:

« Perché io, Pina, ho una caratteristica: loro non lo sanno, ma io sono indistruttibile, e sai perché? Perché sono il più grande perditore di tutti i tempi. Ho perso sempre tutto: due guerre mondiali, un impero coloniale, otto - dico otto! - campionati mondiali di calcio consecutivi, capacità d'acquisto della lira, fiducia in chi mi governa e la testa per un mostro, per una donna come te. »
   
(Ugo Fantozzi alla fine del film Fantozzi contro tutti)

image

Il ragionier Ugo Fantozzi (o meglio, Fantozzi Rag. Ugo) è un personaggio  cinematografico ideato ed interpretato da Paolo Villaggio.

Il personaggio di Fantozzi, nato come raffigurazione dell'uomo privo di abilità e fortuna e contro il quale si accaniscono malasorte e prepotenze, è entrato nell'immaginario collettivo degli italiani per la sua grottesca attitudine alla sudditanza psicologica verso il potere costituito, e come esempio di uomo medio, o meglio mediocre, vessato dalla società e alla continua ricerca di un riscatto. Il prototipo del tapino, ovvero la quintessenza della nullità come ebbe a dire lo stesso Villaggio.

La figura di Fantozzi è stata concepita durante il periodo lavorativo di Villaggio all'Italsider di Genova come impiegato. Lì prese spunto, ispirandosi agli episodi di servilismo ed arrivismo (di cui era stato testimone oculare attraverso l'attenta osservazione dei colleghi), poi accuratamente ingigantiti e storpiati con vena ironica e tragicomica.

Perchè in fondo siamo tutti un po' Fantozzi...

 

In Breve: Un mito che non morirà mai
Tag (inserire le parole chiave, separate da virgole):