Accedi

Facebook lancia la sua email e lancia apertamente la sfida a Google

image

Il faccia a faccia fra Facebook e Google si fa sempre più duro. Con una mossa che arriva abbastanza inaspettatamente, Facebook ha deciso che da lunedì gli utenti registrati al suo portale che per inciso superano quota 500.000.000, potranno avere la loro mail con suffisso @facebook.com. Tutto qui? Purtroppo no. Microsoft ha firmato un accordo con il gigante di Palo Alto, dove si impegna ad interfacciare la sua suite Office Live alla mail che Facebook regalerà ai suoi utenti (o utonti?), questo significa che chiunque utilizzerà l'indirizzo di posta elettronica del social network, avrà una perfetta integrazione con la suite da ufficio più famosa del mondo.

Questo è un attacco frontale a Google, andando ad offrire un servizio e-mail e di gestione professionale degli allegati, esattamente come fa il leader dei motori di ricerca con la sua Gmail e la suite da ufficio incorporata in essa.

E' ovvio (e voglio ben sperare), che molti utenti, non eseguiranno immediatamente una migrazione verso la nuova posta elettronica, ma sicuramente molti la utilizzeranno e calcolando che gli iscritti raggiungono quota mezzo miliardo e purtroppo il trend è in continua crescita, le cifre giocano a favore del social network.

Attualmente il leader incontrastato della posta elettronica secondo le ultime stime di mercato è Yahoo Mail, mentre Gmail con quasi 200 milioni di utenti lo segue a ruota. Riuscirà Facebook ad imporsi su questo mercato? Bisogna tener presente che la sua e-mail si integrerà alla perfezione con il social network, quindi potranno essere veicolati tutti i contenuti al quale verrà data una priorità in base alla propria rete di amicizie.

Ovviamente a molti "farà figo" avere l'email di Facebook, ma al suo interno quanta pubblicità troveremo? Quando insidierà la nostra privacy? E soprattutto, ne avevamo davvero bisogno?

Backlinks

Commenti