Accedi

Ricetta invernale - La Polenta

Ricetta per la Polenta tradizionale

Per ogni 300 gr di farina di mais calcolate un litro di acqua se desiderate una polenta soda,
250 gr di farina di mais per una polenta di consistenza media e
200 gr per una polenta molto tenera.
12 grammi di sale per ogni litro di acqua.

In commercio si trovano delle ottime farine per polenta a cottura rapida, in questo caso seguite le istruzioni della confezione.
In Veneto si usa anche la polenta bianca, ottimo accompagnamento per alcuni piatti.

come fare la polenta


 

Ingredienti

Per 6 persone
2 l di acqua
500 g di farina di mais bramata
24 gr di sale


Procedimento

Mettere in ebollizione l'acqua giá salata in un "calderino di "ghisa"o di rame, a mancanza di questi, usare una pentolone alto e con pancia. 

Appena bolle aggiungere a pioggia una manciata di farina e poi poco a poco il resto aiutandoci, fino a farina finita, con uno sbattiuova  affinche non si formino dei grumi. 

Per ottenere una polenta ben dura é necessario che sia dura fin dall'inizio, se cosí non fosse aggiungere un pó piú di farina in superficie pochino a pochino e mescolando  piano, sempre in superficie,  sino ad averla ben amalgamata con il resto.  Fuoco fortissimo.  Lasciare che si formi una bella crosta e che incomincia ad affumicare.

Girare con bastone della polenta sempre dal basso verso l'alto, lasciar riposare 5/7 minuti , rimescolare e cosí via fino a cottura ultimata che avverrá dopo un'ora circa.  Preparare la spianatoia di legno e rovesciare il calderino ó la pentola versandoci sopra la polenta che verrà tagliata con il filo.
Mantenere  calda coprendola con un canovaccio.

Deve risultare liscia e omogenea.
Se volete, potete usare farina di polenta bianca è molto delicata


VARIANTE: LA POLENTA CONDITA

Dopo aver preparato una polenta tenera sistemarne uno strato in un tegame unto; condire con burro dorato assieme a qualche fogliolina di salvia, formaggio e salsiccia cotta sbriciolata.

Continuare alternando uno strato di polenta con uno di condimento.
Infornare.

Commenti