Accedi

Come sempre i comunisti blaterano a vanvera....

Leggo sui vari giornali, blog, ecc... ecc... che "i compagni" sono incazzati neri con la Gelmini per aver ridotto/tolto storia dell'arte da alcuni indirizzi scolastici tipo Liceo Linguisticoe scuole professionali  dove lo studio della storia dell' arte E' UTILISSIMO ED INDISPENSABILE!

Si sa che i comunisti italiani appartengono (almeno pensano di appartenere) ad una categoria di snob pseudo culturali. Questo dà loro il diritto di credere di saperne più degli altri....e guai se tu non sei d'accordo! 

La riforma Gelimini NON è del tutto sbagliata, anzi…. Mi spiego: spesso mi capita di fare dei colloqui di assunzione e troppo spesso mi accorgo di pluri laureati a cui mancano le regole basi di una cultura decente. Non sanno cosa sia la consecutio-temporum e fanno mostruosi errori di sintassi. (Non si dice «Credo che è»! Si dice «Credo che sia»). Sicché agli errori di sintassi loro aggiungono gli errori di ortografia e se gli domandi chi erano i Carbonari, chi erano i liberali, chi era Silvio Pellico, chi era Mazzini, chi era Massimo D'Azeglio, chi era Cavour, chi era Vittorio Emanuele II, ti guardano con la pupilla spenta e la lingua pendula. Viceversa, se chiedi la data di nascita di Maria De Filippi la sanno benissimo!
Meglio ridurre Storia dell’ Arte e lavorare di più sulla cultura di base, visto certi tipi di carenze macroscopiche! Niente e nessuno vieta agli studenti di oggi (abbastanza ignoranti) di approfondire la suddetta materia individualmente attraverso corsi, master, libri, etc… etc…..
Io è di questo che mi preoccuperei, visto che sta crescendo in Italia una generazione di capre ignoranti e di reality shows. Fatto e assodato la cultura base allora, forse, possiamo affrontare il discorso della storia dell' arte di tutte le altre materie di indubbio interesse ed utilità. Sarebbe come se volessi studiare una qualsiasi lingua straniera, senza PRIMA avere chiare le regole della mia lingua madre... o voler capire l'algebra senza prima avere chiaro il concetto di + - / x =
Direi una battaglia persa in partenza.

Commenti