Accedi

Come cucinare la pasta, gli gnocci e la pasta all'uovo, al dente

Noi sappiamo cucinare un piatto di pasta, ma sappiamo davvero farlo in modo corretto ?

Come facciamo a sapere quando scolarla? soprattutto se il tempo di cottura non è indicato o è poco chiaro ?

Il consiglio di base, che probabilmente già conoscete, è quello di assaggiare i vostri piatti, non esiste l'idea di poter può cucinare senza assaggiare.

Ci sarete certamente chiesti se la pasta è abbastanza dura o troppo dura, se la salsa è abbastanza dolce, se il sugo è troppo acquoso o troppo denso?

Quindi attenzione ai piatti che cucinate e un po' di buon senso e di istinto culinario aiutano molto ma in definitiva per fare dei buoni piatti bisogna metterci tanto amore e tanta passione ma soprattutto assaggiare tanto, in modo da aggiustare i sapori  di sale o pepe, e casomai recuperare un piatto troppo dolce o  salato etc.


In questo articolo cercherò di spiegarvi come cucinare vari tipi di pasta in modo quasi perfetto:

COME CUCINARE LA PASTA

come cucinare la pastasciutta

Ingredienti

Pasta: 100/ 120 Gr di pasta a testa
Sale: un pugnetto
Ricetta e preparazione

Prendete una pentola e riempitela fino ad 1 cmq dal bordo, in media una pentola piena di acqua, è sufficiente, ma se la avete tante persone a tavola, consigli di usare una pentola più grande (sempre riempita fino al 90%); ricordatelo la pasta ha bisogno di tanta acqua per cuocere correttamente.

Quando l'acqua bolle mettete il sale, in pochi secondi bollirà di nuovo e allora potete buttare la pasta, mescolate e poi fatela bollire a fuoco vivace mescolando spesso. I tempi di cottura della pasta che trovate nella confezione generalmente si riferiscono ad una cottura al dente, soprattutto per la pasta media e lunga. Se la pasta la dovete ripassare in padella o cuocere al forno, scolatela sempre al dente, se la servite subito potete anche fare 1-2 minuti in più in base ai vostri gusti ovviamente, a me al dente non piace moltissimo ad esempio.

Quando l'acqua bolle (e non prima) aggiungete il sale, in pochi secondi ritornerà a bollire di nuovo ed è solo allora che potete buttare la pasta.
Durante la cottura mescolate e continuate a farla bollire a fuoco vivace mescolando spesso.
I tempi di cottura della pasta che trovate nella confezione generalmente si riferiscono ad una cottura al dente, soprattutto se la pasta è mediao-lunga.
Nel caso dobbiate ripassare la pasta in padella o cuocerla al forno, scolatela controllando che sia al dente, se la servite subito potete anche lasciarla 1-2 minuti in più, in base ai vostri gusti, Non tutti amano la pasta troppo dure, e per bambini ed anziani è comunque consigliata un po' più tenera.


Come cucinare la pasta fresca o all'uovo

Cucinare la pasta all'uovo

La pasta fresca di solito cuoce in un tempo minore in quanto è meno secca, di quella normale, è quindi pronta in un tempo più breve, diciamo che a seconda del formato si ha un tempo di cottura dai 3 agli 8 minuti.
Quando cuocete la pasta fresca consiglio di mettere nell'acqua anche un cucchiaio di olio, in modo che questa non si attacchi.


Come cucinare la pasta ripiena - tortellini e ravioli

pasta ripiena

La pasta ripiena è più semplice da cuocere poichè sale a galla, quando è cotta.
Una volta salita a galla non resta che assaggiarla ed eventualmente lasciala in cottura o cervivla in tavola
Attenti: i tempi cambiano, di solito, in base allo spessore in cui è stata tirata la sfoglia


Come cucinare gli gnocchi

come cucinare gli gnocchi

Gli gnocchi hanno bisogno di tanta tanta acqua.
Non risparmiate sull'acqua  con gli gnocchi, questa è la regola d'oro!
Gli gnocchi una volta preparati e buttati nell'acua bollente, di solito cuocciono in pocopiù di un minuto.
Per verificare che siano cotti comunque, vale la regola che quando salgono a galla sono di norma pronti!

 


Consigli finali su come cucinare qualsiasi tipo si pasta

La pasta lunga e quella media, di norma cuociono in tempi più lunghi, rispetto a quella corta; quindi, quando cucinate la pasta tipo conchigliette, state attenti a non distrarvi perchè si scuoce in un attimo!

 

Commenti