Accedi

Deframmentare la SSD è inutile e dannoso

Ultimamente molte persone sono passate a dischi allo stato solido e l'utilizzo delle SSD è quanto mai frequente a causa degli Smartphone che praticamente tutti possediamo.

Non solo, grazie ai file-system più intelligenti e dischi fissi più veloci, la deframmentazione dei file non porta più ad alcun aumento di  performance come succedeva una volta.
Se ricordate, i vecchi computer avevano l'abitudine di dividere i file e fornire il dato sparso per tutte le parti dal vostro hard disk.
Le tecnologie quelle moderne non fanno più nulla di questo. Neanche lontanamente. Ad esempio il mio nuovo hard disk da 1 Tb ha 64 Mb di memoria, come una scheda video di pochi anni fa, e non sono i dati prima di essere immagazzinati e o dati in pasto all'utente, passano per questo enorme buffer, che li ottimizza e li comprime in tempo reale

Detto questo, un passaggio ogni due mesi con un deframmentatore ben fatto può aiutare a mantenere le prestazioni al top,  su un disco rigido molto utilizzato, ma non è assolutamente necessario come un tempo, e non lo è del tutto su memorie SSD.

Tuttavia, alcune unità allo stato solido, che come tutti sappiamo utilizzano memoria flash al posto di un piatto fisico, del disco rigido per memorizzare i dati, sono tutta un'altra storia.
Molti test che si trovano online, hanno mostrato ben pochi ovvero nessun beneficio dalla continua e reiterata esecuzione di un certo numero di deframmentazioni sulla SSD, anzi; Vista la natura di queste schede e il loro numero limitato di scritture, potreste trovarvi con una chiavetta o memoria di massa "scaduta" ben prima del tempo !

defrag ssd solid disk

La logica convenzionale consiglia che non si dovrebbe MAI deframmentare le SSD, perché il controller SSD tende a scrivere in modalità scattershot a più chip NAND oltretutto, utilizzando algoritmi che solo il controller capisce.
Il sistema operativo di fondo lo vede come un disco rigido con i suoi bravi settori, ma i dati in realtà sono spalmati in tutto il disco fisico dal controller.

Voler deframmentare questo tipo di  "settori" è come cercare di assemblare un puzzle bendati: Si può intuire le parti che compongono l'immagine, ma non è possibile vedere l'intero quadro.
Inoltre, come ho detto prima, la tipologia NAND funziona per poche migliaia di cicli di scrittura, deframmentarla continuamente non farà che ridurre la durata della vita della scheda SSD facendole fare degli inutili cicli di scrittura che la rovineranno.

Nelle schede SSD le cancellature avvengono, semplicemente segnando le cellule non più utilizzate ogni volta che cancellate un file. Solamente quando le celle fresche saranno esaurite, queste (quelle cancellate) verranno utilizzate in riscrittura, rallentando di un niente le prestazioni.

L'avvento del comando TRIM, in Windows 7 e 8 , che gestisce le routine della spazzatura (tra cui la cancellazione non utilizzati, le cellule precedentemente scritto), ha risolto il problema.

Se andate a leggere la documentazione della vostra scheda SSD scoprirete che la maggior parte dei consigli sull'ottimizzazione della vostra SSD,  è anteriore a Windows 7 e il comando TRIM prima di allora non era presente, quindi l'ottimizzazione dello spazio libero, non era nemmeno prevista.
Ma su un SSD moderna in esecuzione con un sistema operativo moderno, molte di queste ottimizzazioni, (quasi tutte) non sono più necessarie.


Per concludere.

Deframmentare le SSD è inutile

Deframmentare i DISCHI allo stato solido quasi mai

Deframmentare i DISCHI FISSI, non fatelo più di una volta ogni 2 mesi

Commenti