Accedi

Perchè pulire il registro di configurazione non renderà più veloce il Vs. Windows

Sfatiamo un mito: I pulitori di registro non rendono il vostro PC più veloce o più stabile.

Nella migliore delle ipotesi, possono eliminare i rimasugli di programmi obsoleti o molto pesanti come il Norton, nel peggiore dei casi, possono causare grossi problemi, con l'eliminazione di voci di registro non dovrebbero tolte.

In molti casi mi è capitato che degli pseudo programmi di pulizia del PC era una truffa, solamenteverificando che una gran parte del processo di pulizia del registro non aiuta a velocizzare il PC.

Pulitori di registro Demystified

Innanzitutto, chiariamo il fatto che i pulitori di registro non sono un MAGICO pulsante che permette di accelerare il vostro PC, con un click, come vorrebbero far credere gli sviluppatori di software.

Il registro di configurazione di Windows (di tutte le versioni) non è nient'altro che un enorme database che contiene i settaggi di base, i settaggi software e le impostazioni - sia di Windows stesso che dei programmi installati.
Ad esempio, quando si va ad installare un programma, nel 99 % dei casi, questo andrà a salvare le proprie impostazioni nel Registro di sistema.
Oltre a ciò vengono salvati anche i puntatori di quel programma. Facciamo un esempio, se il programma ha registrato come suo una estensione o un determinato tipo di file, Windows salva una voce di registro in modo che in futuro possa ricordare che PINKo o PALLA sono i programmi autorizzati e predefiniti per aprire quel determinato tipo di file.

Quando si disinstalla il programma Pinko, è molto probabile che questo NON cancelli le proprie impostazioni ma si lasci dietro le sue voci di registro.
Voci che vanno eliminate con un proprio pulitore specifico o eliminate manualmente.

    (La videata che vedete qui sotto è a puro titolo indicativo)

pulitori di registro

 


Molte software house fanno promesse del Tipo

- La pulizia del Registro ripara gli "errori di registro" che possono causare crash di sistema e anche blu-schermi.
- Il Registro di sistema è pieno di spazzatura che "intasa" e rallenta il tuo PC - con il ns programma diventerà un Razzo.
- Il nostro pulitore di registro permette di eliminare le voci "danneggiate" e/o "corrotte" e riparare il tuo registro di configurazione.

Ma la gran parte di questi Ottimizzatori di registro fa di base, non è altro che la scansione del registro, alla ricerca delle voci obsolete e/o inesistenti per poi procedere alla rimozione.


Se il pc si blocca con una schermata Blu, non ci si deve preoccupare degli "errori di registro." "Danneggiato" e "danneggiate voci di registro", ma procedere in primo luogo ad una verifica del disco stesso con il CHKDSK

START - ESEGUI - CMD come amministratore : CHKDSK C: /F /R

in cui C: è il disco da verificare. Di conseguenza se gli errori si presentano in D: basta modificare la lettere del disco che CHKDSK deve verificare.

Se il registro è infatti danneggiato o corrotto, utilizzando un pulitore si possono solamente peggiorare i problemi, ovvero non c'è niente alcun motivo perchè un pulitore possa RIPARARE un registro BACATO o ROVINATO.

Infine, le voci di registro che si accumulano nel tempo, NON sono dannose, al limite possono rallentare di qualche millisecondo l'apertura di un file, ma niente di più.

Se proprio non riuscite a resitere potete ottimizzare il Vostro Windows con un programma come Wise Registry Cleaner e solo in seguito dare una pulita con Eusing free registry cleaner portable.

Commenti