Accedi

Rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi naturali contro le scottature solari 

 

scottature solari

 

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di abbronzarsi. Attenzione però alle prime esposizioni che sono le più pericolose: il rischio scottature è sempre in agguato!


Per calmare la sensazione di bruciore si possono realizzare degli impacchi del tutto naturali da applicare sulle zone ustionate:

Impacco al cetriolo
Il cetriolo presenta proprietà lenitive straordinarie. Per ottenerne il succo, frullare la polpa e filtrare  con un colino molto fitto. Raccogliere il liquido ottenuto ed applicare sulla zona in questione.

Impacco all’aloe vera
Applicare sulla pelle del gel d’aloe vera. Per un effetto ancora più rinfrescante, conservatelo in frigorifero.

Impacco al tè verde
Applicare direttamente sulla pelle delle bustine di tè verde che avrete messo in infusione e poi lasciato raffreddare.

Impacco allo yogurt
Utilizzare dello yogurt bianco naturale, ancora meglio se biologico o fatto in casa. Lo yogurt avrà un effetto emolliente, idratante e rinfrescante sulla pelle.

Impacco alla lattuga
Bollire nell’acqua qualche foglia di lattuga per circa 2 minuti. Scolare raccogliendo l’acqua in una ciotola e lasciare riposare il liquido finché non si sarà raffreddato. Realizzare delle compresse da applicare sulle scottature con l’aiuto di ovatta o teli in cotone

Impacco al melone
Seguendo lo stesso procedimento indicato per l’impacco al cetriolo, si può ottenere del succo dalla polpa di melone.

Impacco alle patate
Vanno tagliate a fette ed applicate sulla parte che fa male.
Le patate si possono anche frullare e il composto va mescolato con l’acqua, per poi applicare il tutto sulla pelle scottata.

 

Commenti