Accedi

Marmellata di ciliegie

 Marmellata di ciliegie


marmelatta di ciliege


Ingredienti:

  • 1 chilo di ciliegie
  • 350 gr di zucchero
  • 1 limone

 


Preparazione

Lavate bene le ciliegie e togliete il nocciolo.

Mettete quindi le ciliegie in una pentola insieme allo zucchero e al succo di mezzo limone: lasciate riposare per circa un’ora e poi mettetele sul fuoco a fiamma bassa.

Portate la frutta a ebollizione e mantenete la fiamma bassa, mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e coprite la pentola per evitare che gli schizzi invadano la cucina.

Lasciate sul fuoco per almeno un’ora, schiacciando di tanto in tanto le ciliegie con il cucchiaio di legno. A questo punto molto dipende dai vostri gusti: se volete una marmellata liscia e senza pezzi potete passare il composto di ciliegie con un frullatore.

Rimettete la marmellata sul fuoco o, se vi piacciono le marmellate con i pezzi di frutta, lasciatela cuocere per circa un’ora. Il tempo di cottura della marmellata dipende molto dai vostri gusti: vi piace liquida e facile da spalmare? Non andate oltre un’ora di cottura. Amate invece che la marmellata sia compatta? Lasciatela sul fuoco ancora per mezz’ora o più.

Sterilizzate quindi i vasetti facendoli bollire in un pentolone pieno di acqua per almeno 30 minuti. Dopo averli accuratamente asciugati, versate nei vasetti la marmellata ancora calda, chiudeteli subito con il tappo e pastorizzateli a testa in giù per altri 30 minuti.


Questa operazione è indispensabile per essere certi che la marmellata si conservi correttamente. Quando i vasetti si saranno raffreddati controllate che si sia creato il sottovuoto: spingete con un dito il centro del coperchio e se resta immobile vuol dire che il vasetto è sigillato. Se invece sentite un clak allora dovrete ripetere l’operazione con un nuovo tappo.

 

Commenti