Accedi

Come riconoscere un Rolex FALSO

Nella rete ci sono molti siti che offrono Rolex farlocchi di produzione cinese, nella gran parte montano movimenti DG 2813 oppure Seagull ST 1612 / ST6D3



Se stai valutando l’acquisto di un orologio Rolex ricordati che deve essere corredato da:

IL CORREDO

a) una scatola specifica per il modello

b) una serie di accessori

c) una garanzia individuale

Se l’orologio non è corredato di scatola, accessori e garanzia, personalmente, non lo comprerei, a meno che il venditore rilasci una dichiarazione di originalità e lecita provenienza.

LA SCATOLA

Tutti gli orologi che vengono venduti sono corredati da una scatola, diffida di chi ti vende un orologio senza fornire una scatola. Di solito viene confezionata utilizzando sia pelle di alta qualità che legno, inoltre è contenuta in un involucro esterno fatto di cartone, come mostrato nella foto più in basso.

Alcuni fake di alta qualità sono provvisti sia di scatola sia di accessori, ma le scritte stampate su queste repliche saranno di bassa qualità: consumate e “sbavate”.

Un orologio senza scatola può perdere più del 30% del suo valore originario, ecco perchè chi compra un orologio, normalmente, conserva anche la scatola, se un orologio non è corredato di scatola, molto probabilmente sarà un fake.

GLI ACCESSORI / GARANZIA

Tutti gli orologi acquistati regolarmente hanno una garanzia. Quando la garanzia riporta il numero di serie e la referenza del modello, questi devono corrispondere esattamente a quelli incisi sull’orologio. Il contenuto della scatola può essere il seguente:

Il certificato di garanzia.Questa card contiene il numero seriale dell’orologio, la referenza del modello e la data d’acquisto. Il codice della referenza deve corrispondere a quello che si trova sul retro della cassa dell’orologio.

Il porta documenti di pelle. Il porta-documenti contiene tutte le carte relative all’orologio. Di solito riporta il marchio della Maison ed è dello stesso colore della scatola.

Il libretto di Istruzioni. contiene istruzioni specifiche che riguardano il funzionamento dell’orologio, come il cambio di ora e data.

La ricevuta di acquisto. mostra dove e quando l’orologio è stato comprato; inoltre mostra quanto l’orologio è stato pagato.

LA PROVENIENZA

Una Maison con base in Svizzera non venderà mai un orologio prodotto in Indonesia, quindi se noti che l’origine dell’orologio non combacia con quella del produttore, molto probabilmente si tratterà di una volgare imitazione.

IL BRACCIALE


In un Rolex originale il bordo delle maglie sarà omogeneo, questo perchè il bracciale viene costruito utilizzando tre pezzi di metallo. Un pezzo ripiegato insieme a due bordi esterni. Negli orologi più economici ogni maglia è fatta di un singolo pezzo di metallo, ripiegato per creare una maglia. Questo è estremamente facile da riconoscere perchè la qualita è estremamente bassa.

LA GHIERA

La ghiera, se spostata, deve coincidere esattamente con i minuti riportati sul quadrante. Su di un orologio originale entrambi i segni saranno perfettamente allineati.

LA LANCETTA DEI SECONDI

Tutti gli orologi Rolex originali hanno una lancetta dei secondi che si muove “armoniosa” nel quadrante, lambendo perfettamente la minuteria. Se questa si muove a scatti oppure è più corta di 2-3 mm siamo in presenza di un fake. Il puntino luminoso sulla lancetta dei secondi deve sfiorare il vertice del triangolo posto ad ore 12, inoltre su tutti gli orologi contraffatti quando si estrae la corona la lancetta dei secondi continua a correre, in un orologio originale la lancetta dei secondi deve fermarsi quando la corona viene estratta completamente.

LA MICR O-INCISIONE SUL VETRO ZAFFIRO

A partire dal 2002, Rolex ha iniziato ad incidere sul vetro una mini corona, nella posizione delle ore 6. Questa incisione è abbastanza piccola ed è difficile scorgerla ad occhio nudo. Mentre, quando si utilizza una lente d’ingrandimento, il profilo può essere facilmente riconosciuto.Attenzione: Rolex ha iniziato la fase di incisione sul vetro solo recentemente, si può presumere che l’incisione si troverà su tutti i nuovi modelli prodotti dalla fine del 2003, o dall’inizio del 2004.

IL SERIALE E LA REFERENZA INCISI SULLA CASSA

Probabilmente il modo più accurato per distinguere un Rolex originale da un fake è individuare il numero seriale e il numero di referenza inciso sulla cassa. Questi speciali numeri di identificazione sono incisi tra le anse, devono corrispondere a quelli stampati sulla garanzia e sono unici per ogni orologio.

Come si può vedere, l’incisione tra le anse di un orologio originale presenta un tratto molto sottile, che riflette la luce come quella di un diamante. Alcuni fake presenteranno una finitura granulosa inoltre, la distanza tra questi numeri è troppo ravvicinata. I produttori di falsi usano sempre gli stessi numeri su tutti gli orologi: il seriale "R863698" è molto diffuso, ed è un indizio abbastanza chiaro che ci si trova dinnanzi ad un fake.



LA NUMERAZIONE SERIALE ROLEX

Dal 1927, Rolex ha iniziato a contrassegnare ogni cassa Rolex Oyster con un numero di serie unico, per distinguere le une dalle altre. All’incirca nel 1953, i numeri seriali raggiunsero il 999.999, così Rolex invece che aggiungere un settimo numero, fece ripartire i seriali dal 100.001. Nello stesso periodo, Rolex, adottò un altro sistema: stamparono all’interno del fondello della cassa un simbolo rappresentato da un numero Romano e due numeri. I numeri Romani erano I, II, III, IV, ed indicavano in quale trimestre l’orologio era stato prodotto, i numeri arabi semplicemente indicavano l’anno utilizzando due cifre. Quindi, il simbolo III 53 significava che l’orologio era stato prodotto nel terzo trimestre (ad es. luglio-settembre) del 1953. Questa simbologia è stata utilizzata all’incirca fino al 1970. Attorno ai primi anni del 1960, la numerazione arrivò ancora una volta al numero 999.999, ma questa volta venne aggiunto il settimo numero fino alla metà del 1987, quando la numerazione raggiunse quota 9.999.999. Questa volta, la Rolex scelse di far precedere una lettera al numero (ad es. R000001). Tutto partì dalla lettera "R", alla quale seguirono le lettere L – E - X, sillabando la parola R O L E X omettendo la lettera “O” per prevenire ogni possibile confusione col numero "0". Questa sequenza continuò fino al novembre 1991, quando venne introdotta una nuova numerazione con le lettere N, C ed S, utilizzate fino al 1993. Nel 1994, Rolex iniziò un’altra sequenza con le lettere W, T ed U, successivamente furono utilizzate le lettere: A, P, e K. Per confondere ulteriormente le idee, molti di questi prefissi hanno funzionato simultaneamente durante questi ultimi anni, dando l’idea di una numerazione “random”. Quindi solo Rolex sa esattamente quando un orologio è stato prodotto, e l’informazione non viene divulgata. La lista seguente è composta dai numeri seriali ordinati per anno. Confrontando un numero di serie con quello riportato nell’elenco si dovrebbe riuscire datare l’orologio con buona precisione, ma non è possibile sapere quando l’orologio è uscito dalla fabbrica.

I CARATTERI

I caratteri utilizzati per i numeri devono essere perfettamente allineati alla lancetta dei secondi, quando quest’ultima passa sopra di loro. I numeri nella finestrella della data dovrebbero essere perfettamente al centro della lente d’ingrandimento. Su quasi tutti i fake la data sarà sistematicamete o più alta o più bassa rispetto al centro.

IL NUMERO 4

In un Rolex originale la parte interna del numero 4 sarà formata di 4 piccoli bordi. Se osservate molto attentamente il numero 4 e vedete quattro bordi distinti state guardando una replica.

LA LENTE D ’INGRANDIMENTO SULLA DATA

In un Rolex originale il “Cyclope” ingrandirà la data di 2.5 volte. Il fake non avrà ingrandimento oppure il rapporto d’ingrandimento risulterà errato. In un orologio originale la data “riempirà” perfettamente la lente d’ingrandimento, inoltre, il “Cyclope”, avrà un bordo tagliente in corrispondenza dell’attaccatura con il vetro, questo particolare difficilmente viene colto ad occhio nudo, ma può essere percepito distintamente appoggiando il dito intorno al “Cyclope”.

LA CORONA

In un orologio molto costoso, qual’è un Rolex, la corona è ricavata da un singolo pezzo di metallo, in un fake il logo sulla corona è stato pressato a calro una volta assemblata la corona. La corona deve riportare incisi tre piccoli punti .

I PERNI

I perni che sorreggono le maglie dell’orologio hanno una filettatura, attraverso un monocolo si nota una piccola scanalatura dove infilare un cacciavite, i fake sono sprovvisti di questi perni.

IL LOGO

il bracciale di un Rolex originale avrà sempre il logo inciso sulla scatoletta, l’assenza del logo, o un logo esagaratamente grande, è un indizio fondamentale che vi deve portare a considerare il bracciale un falso.

L ’OLOGRAMMA – STICKER

Si trova sul retro dell’orologio. Gli orologi Rolex originali escono dalla fabbrica con uno sticker che identifica la marca e riporta un numero che identifica la referenza del modello. In un fake il numero è inciso sullo sticker una volta prodotto.Questi sticker riproducono la corona Rolex posizionata sopra al numero di referenza dell’orologio. L’ologramma può essere visto facilmente ruotando l’orologio. La maggior parte degli sticker attaccati ai fake non sono degli ologrammi veri e propri, molto semplicemente si limitano ad alternare due loghi Rolex, e non si notano cambiamenti quando vengono inclinati. Anche se l’orologio è dotato di un ologramma certamente originale bisogna stare con gli occhi ben aperti, questi sticker possono essere acquistati facilmente su internet. Vale la pena di ricordare che gli sticker originali Rolex non venivano prodotti con la raffigurazione della classica corona Rolex fino al 2002, data che ha segnato il rinnovamento degli sticker. Sempre dal 2002, il colore dei numeri che indicano la referenza è passato dal giallo oro al colore attuale: il nero.

Commenti