Accedi

Aggirare il blocco Microsoft sugli aggiornamenti di sicurezza

https://securityinfo.it/2017/04/19/patch-fatta-casa-aggiornare-vecchi-windows-sui-nuovi-pc/

Un utente ha reso pubblico il codice che permette di aggirare il blocco imposto da Microsoft e installare gli aggiornamenti anche sui PC con CPU di ultima generazione.


  

Il blocco degli aggiornamenti di sicurezza per Windows 7 e 8.1 sui computer che montano le nuove CPU era chiaramente una mossa che avrebbe fatto infuriare gli utenti Microsoft che usano ancora le vecchie versioni del sistema operativo della casa di Redmond.

Nessuno si aspettava, però, che qualcuno riuscisse ad aggirare il blocco imposto dall’azienda di Nadella in così poco tempo. Ci ha pensato un utente di GitHub che si firma Zeffy, che ha messo a disposizione di tutti una patch che elimina il blocco.

Il blocco degli aggiornamenti per i computer con i processori di settima generazione Intel (Kaby Lake) e AMD (Ryzen) sono stati giustificati da Microsoft con il fatto che sarebbero stati progettati per le nuove versioni di Windows.

patch vecchi Windows

Il blocco degli aggiornamenti per i “vecchi” Windows è stato preso da molti come uno stratagemma di Microsoft per forzare l’aggiornamento a Windows 10.

Gli script messi a punto da Zeffy, che li teneva in cantiere dallo scorso marzo, modificano le DLL di Windows in modo che il sistema di aggiornamento non esegua il controllo del processore installato sul PC.

In questo modo gli update di Windows 7 e 8.1 si installano regolarmente anche sui computer che montano CPU di nuova generazione, con buona pace per le politiche di Microsoft.

Zeffy ha rilasciato gli script come open source, in modo che tutti possano mettere il naso nel codice e appurare il fatto che non contiene malware o altre brutte sorprese.

L’unica controindicazione è che la procedura (composta da 4 batch) deve essere ripetuta ogni volta che il file wuaueng.dll viene sostituito con un aggiornamento. A quanto pare, però, l’applicazione della patch non richiede tempi lunghi.

Commenti