Accedi

Concorso Cortometraggi Salute: Cinefestival Film “di peso” ultima chiamata

https://bit.ly/2dF4qZs

C’è ancora tempo fino al 15 ottobre per partecipare al Concorso di Cortometraggi della prima edizione del Cinefestival Film “di peso”. Tra i finalisti sarà scelto il vincitore della sezione amatori e professionisti che riceverà un premio di 1.000 euro.

La finalità del Cinefestival è quella di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e delle gravi malattie ad essa correlata. Il concorso è riservato a professionisti e amatori che invieranno un cortometraggio della durata massima di 15 minuti che racconti storie di obesità e del suo percorso di cura. La partecipazione al concorso è gratuita (qui il LINK del Bando).

Film di Peso

Al via la prima Prima Edizione del Cinefestival Film “di peso” – Latina 12 Novembre 2016

Nell’ambito delle manifestazioni collegate all’Obesity Day 2016 il Bariatric Center of Excellence – UOC Chirurgia Generale della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino in collaborazione con Amici Obesi Onlus ha indetto la Prima Edizione del Cinefestival Film “di peso”.

La finalità del Cinefestival è quella di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e delle gravi malattie ad essa correlata. L’obesità è una malattia causata da molteplici fattori: stile di vita, fattori genetici, ambientali, psicologici ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo. In Italia oltre 5 milioni di persone sono obese, con conseguenti elevati costi sanitari, e il numero è destinato ad aumentare nei prossimi 10 anni!

Il concorso è riservato a professionisti e amatori che invieranno un cortometraggio della durata massima di 15 minuti che racconti storie di obesità e del suo percorso di cura. La partecipazione al concorso è gratuita e la scadenza per la domanda di partecipazione al Concorso di Cortometraggi per la Prima Edizione del Cinefestival Film “di peso” è fissata per il 15 ottobre 2016.

Il cortometraggio, editato secondo le regole previste dal bando (qui il LINK del Bando), dovrà essere originale e raccontare una storia di “obesità ” in tutte le sue sfaccettature (sociali, psicologiche, relazionali, fisiche, accesso alle cure).

Una giuria qualificata, composta da registi, attori, giornalisti, operatori sanitari esperti del settore, selezionerà i 10 migliori cortometraggi che saranno presentati e proiettati il 12.11.2016 in occasione della manifestazione che si svolgerà presso l’auditorium del Polo Integrato Sapienza Università di Roma-Icot a Latina, e che comprenderà altresì una sessione di “medicina narrativa” che affronterà il tema della patologia dell’obesità e dei suoi percorsi di cura.

Tra i finalisti sarà scelto il vincitore della sezione amatori e professionisti che riceverà un premio di 1.000 euro.

Molti gli enti patrocinatori dell’iniziativa, tra cui la Provincia di Latina, il Comune di Latina e Confindustria di Latina.

Save The Dates:

  • scadenza domande di partecipazione al concorso: 15 ottobre 2016
  • comunicazione opere selezionate sul sito: 25 ottobre 2016
  • termine di invio dei DVD delle opere selezionate: 3 novembre 2016

Per ulteriori info

Sito www.filmdipeso.it
Facebook https://m.facebook.com/filmdipeso/

FonteFilm “di peso”

Commenti