Accedi

Estate 2016 da record, la grande bufala dei 47° C che sta facendo il giro del web

https://www.meteoweb.eu/2016/05/previsioni-meteo-estate-caldo-record-47-gradi/683084/

Circola sul web l’ultima bufala che riguarda le previsioni meteo sull’Estate 2016: una notizia assolutamente falsa, ripresa purtroppo da molti quotidiani alcuni persino molto noti e autorevoli. Negli articoli si parla di previsioni stagionali per la stagione estiva con i soliti improbabili e “farlocchi” nomi degli anticicloni che nulla hanno a che vedere con la nomenclatura ufficiale che di settimana in settimana viene assegnata alle figure bariche europee dall’unico ente europeo autorizzato a farlo, l’Istituto Meteorologico dell’Università di Berlino.

estate 2016 bollente

Nella notizia si fa addirittura riferimento alle temperature che potranno raggiungere picchi di +47°C, e (come più o meno accade ogni anno in questo periodo), viene prevista “una delle estati più calde degli ultimi vent’anni, con una media di 1-2 gradi in più della norma“.


E' tutto falso.

In questa proiezione non c’è alcun fondamento scientifico. Siamo ad inizio maggio e le proiezioni stagionali per l’estate sono ancora premature: quelle più affidabili arriveranno tra metà maggio e inizio giugno, e come in ogni stagione, proveranno e designare le anomalie a lungo termine sul trimestre estivo. Sono proiezioni sempre più affidabili dal punto di vista climatico, ma non possono ancora prevedere l’entità dei picchi o delle singole situazioni meteorologiche.

Commenti