Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Le prospettive future di Al Qaeda

 

image

L'uccisione di Osama bin Laden lascia orfana al Qaeda, e molti si aspettano rappresaglie per l'uccisione di Bin Laden in Pakistan

Al Qaeda è indebolita, ma resta una minaccia per tutti gli occidentali perché Osama bin Laden era il volto di Al Qaeda.

Con bin Laden morto, la domanda diventa ora "Cosa succede ad al Qaeda?" A poche ore della morte di bin Laden, le domande cominciano ad emergere su chi prenderà il timone della organizzazione e se saprà creare un'opportunità per intensificare le altre organizzazioni islamiche.

."Al Qaeda è indebolita, ma questo non significa che i problemi per gli Stati Uniti sono finiti",  questo è il parere di Steven L. Spiegel, direttore per lo sviluppo del Medio Oriente presso l'Università della California di Los Angeles.

Un colpo mortale per al Qaeda? bin Laden per più di due decenni ha creato un esercito ideologico che si estende in tutto il mondo. 

"Era molto bravo con i messaggi per unificare al Qaeda","Ora senza bin Laden, alcune di queste unità potrebbero disperdersi".

Tale perdita potrebbe fare spazio a gruppi come i Fratelli musulmani, il più grande partito di opposizione politica in molti Stati arabi, ed Hamas, considerate organizzazioni terroristiche dagli Stati Uniti.

Molti si aspettano che al Qaeda colpisca di nuovo in seguito alla morte di bin Laden. 

Ci saranno rappresaglie, non necessariamente da Al Qaeda stessa anche in Pakistan, ha detto Peter Bergen, analista della sicurezza nazionale della CNN.

Si vedranno proteste nelle strade del Pakistan ed una certa violenza ... contro americani ed anche gli obiettivi occidentali.

Bergen, che ha incontrato bin Laden nel 1997, ha detto che crede al Qaeda sarà irrimediabilmente danneggiata dalla morte del suo fondatore.

"Non c'è nessuno che lo può sostituire. Quando ci si iscriveva ad al Qaeda ci si impegnava con un giuramento di fedeltà personale (a lui)".

Il vice di Bin Laden, Ayman al-Zawahiri, è il candidato previsto per assumere il controllo della rete Al Qaeda, gli Stati Uniti hanno descritto Al-Zawahiri come organizzatore capo di Al Qaeda e bin Laden più un confidente. 

Al-Zawahiri come bin Laden, è stato lungo creduto  nascosto tra il confine dell'Afghanistan e del Pakistan, ma ci potrebbero essere altri candidati, dicono gli analisti.

La leggenda di Bin Laden tra i militanti di al Qaeda risale al 1980 quando lasciò la natia Arabia Saudita per combattere l'Unione Sovietica dopo l'invasione dell'Afghanistan, un paese dove avrebbe poi trovato al Qaeda, che in arabo significa "la base".

Bin Laden in al Qaeda ha avuto un avvio piuttosto infausto, lavorando per fornire la documentazione per gli arabi che hanno combattuto contro i sovietici. 

Tra i suoi servizi forniva certificati di morte.

Fu nel 1990, quando gli Stati Uniti inviarono truppe in Arabia Saudita - che ospita il sito più sacro per i musulmani, La Mecca - che al Qaeda si trasforma in una rete del terrore.

Bin Laden ha usato la sua fortuna personale per finanziare una fatwa, un ordine religioso, contro gli Stati Uniti.

Dopo l'attacco del 9 / 11 / 2001, la rete terroristica di al Qaeda è cresciuta con filiali che sono spuntate in un certo numero in Medio Oriente, nei paesi africani e pure in Europa.

 

Commenti