Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Osama bin-Laden e' morto

image

Il presidente Obama ha informato il paese che il leader di Al Qaeda responsabile degli attacchi dell'11 settembre è stato ucciso dalle forze Usa in Pakistan. Osama bin Laden, il leader di Al Qaeda responsabile per gli attentati dell'11 settembre che hanno ucciso migliaia di americani, è stato ucciso dalle forze Usa in un'operazione mirata in Pakistan. 

"Giustizia è stata fatta", ha detto in un discorso a sorpresa alla Casa Bianca.

"Per oltre due decenni, bin Laden è stato leader di Al Qaeda ed il simbolo che ha continuato a tracciare gli attacchi contro il nostro paese ed i nostri amici e alleati", ha detto Obama. "La morte di bin Laden segna il risultato più significativo fino ad oggi nel nostro Paese per sconfiggere Al Qaeda ".

Obama ha detto che ha autorizzato l'operazione militare in Abbottabad, Pakistan, forze Usa hanno ucciso bin Laden, dopo uno scontro a fuoco: il presidente Obama ha detto inoltre che nessuno degli americani coinvolti nel mirato assalto è stato ferito.

Obama ha anche detto che i funzionari degli Stati Uniti hanno la custodia del corpo di bin Laden.

Durante il suo discorso televisivo, Obama si è rivolto a quelli che hanno perso persone care durante gli attentati dell'11 settembre dicendo: ". Non abbiamo mai dimenticato la vostra perdita, né esitato nel nostro impegno per ciò che facciamo per prevenire un altro attacco sulle nostre coste" Servizi televisivi hanno mostrato una grande folla di manifestanti davanti alla Casa Bianca dopo il discorso di Obama, applaudendo e sventolando bandiere americane. L'ex presidente George W. Bush ha definito l'annuncio "una vittoria per l'America, per le persone che cercano la pace in tutto il mondo, e per tutti coloro che hanno perso i propri cari l'11 settembre 2001." "La lotta contro il terrorismo continua, ma questa notte l'America ha mandato un messaggio inequivocabile: non importa quanto tempo ci vuole, giustizia sarà fatta", ha detto Bush in un comunicato, come riportato da ABC News. L'ex presidente Bill Clinton ha anche rilasciato una dichiarazione accogliendo con favore il risultato. "Mi congratulo con il Presidente, il team di sicurezza nazionale ed i membri delle nostre forze armate per aver portato a termine l'operazione Osama bin Laden per il trionfo della giustizia, dopo più di un decennio di omicidi ed attacchi di al-Qaida". Dopo gli attentati del 2001, bin Laden era riuscito a sfuggire alla cattura nascondendosi tra le montagne in Afghanistan ed altrove nella regione. Gli attacchi di Al Qaeda nel 2001 sul World Trade Center ed al Pentagono hanno innescato una catena di eventi che hanno portato all'invasione dell'Afghanistan e dell'Iraq. Un necrologio sul Times di Domenica notte dice di  bin Laden  che ha voluto sostenere la leadership della maggior parte del terrorismo contro l'occidente. Con gli attacchi al World Trade Center e il Pentagono l'11 settembre 2001, Bin Laden è stato sempre considerato il nemico N°1 degli USA, con una fama riservata ai dittatori come Hitler e Stalin.  Il nemico nazionale, il suo volto appariva su poster e su videocassette mentre si faceva beffe degli Stati Uniti e della civiltà occidentale. Bin Laden è stato anche accusato di essere dietro gli attentati del 1998 alle ambasciate statunitensi a Dar es Salaam, in Tanzania, Nairobi, ed in Kenya. dove sono state uccise oltre 200 persone. Era stato il prinncipale latitante del Federal Bureau of Investigation. Obama ha colto l'occasione della morte di bin Laden per lodare il popolo americano,"Stasera stiamo, ancora una volta, ricordando che l'America può fare qualsiasi che ci siamo prefissati nella nostra mente".
image

Commenti