Accedi

L'elisir di lunga vita: lo shopping

Se qualcuno ancora pensava che fare shopping fosse un’attività a cui si dedicano in particolare le donne, le persone che si annoiano o che sia solo una perdita di tempo, aveva fatto male i propri conti. E i conti non sono quelli che riguardano il denaro speso, ma quelli che hanno a che fare con la lunghezza della vita perché, secondo un  singolare studio, chi si dedica allo shopping quotidianamente pare abbia più probabilità di vivere a lungo. E coloro che più ne beneficiano sono i maschi che, di solito, rifuggono più di altri proprio lo shopping.

shopping

image

Secondo i ricercatori di Taiwan gli uomini e donne di mezza età che in vita hanno fatto acquisti giornalmente sono risultati essere più longevi rispetto ai coetanei che invece disdegnavano questa pratica – maschi in pole position. «Sono i maschi a ottenere maggiori benefici dalle compere», scrivono i ricercatori sulla versione online del Journal of Epidemiology Community Health.

Andare per vetrine, quindi, permette in modo divertente di fare del movimento fisico – passeggiate che altrimenti si eviterebbero. Ma non solo: l’attività di scegliere e ricercare il prodotto adatto a ciò che si desidera stimolerebbe anche la mente – un doppio vantaggio, spiegano i ricercatori.

 

Ma perché lo shopping farebbe così bene? Come accennato, l’andare per negozi permette di godere della compagnia di altri, mantiene mentalmente attivi e consente di fare attività fisica in modo regolare.

 

Commenti