Accedi

  • Blog
  • Gustavo
  • California bandisce happy meal: incentiva bambini a mangiare male!

California bandisce happy meal: incentiva bambini a mangiare male!

Nella Contea statunitense di Santa Clara il Pasto Felice (happy meal) diventa illegale in quanto un gruppo di parlamentari ha vietato la vendita di pasti contenenti i cosidetti incentivi giocattolo.

Bambini obesi in USA 

Il pacchetto contenente piccoli giocattoli nei pasti dei fast food devono essere vietati in quanto attraggono i bambini a mangiare cibo malsano per ottenere i giocattoli.

 

I sostenitori hanno citato uno studio secondo il quale nella Contea di Santa Clara un ragazzo su quattro è obeso. La legge prevede multe di 1.000 dollari per i ristoranti che non si adegueranno.

Personalmente non saprei se la cosa sia giusta.

Non vedo perchè una catena di fast food come la McDonald's debba incentivare l'acquisto dei propri prodotti, in teoria il portafogli ce lo abbiamo in mano noi genitori, in pratica i marchettari hanno da sempre fatto leva sui bambini per vendere i più disparati prodotti, dai detersivi alle automobili, influenzando più o meno consciamente il consumatore finale.

Quando queste losche figure puntano dritti al nostro tanto tenero quanto abbindolabile figlioletto, che con un flio di voce chiede "un happy meal" per un genitore le cose si mettono davvero male...

Commenti