Accedi

Le 5 sorprese nelle nuove tecnologie del 2020

Ci addentriamo nel terzo decennio del secondo millennio, quasi 20 anni dopo l’ambientazione fantastica di “2001 Odissea nello spazio”, film che nel 1968 metteva in scena ed immaginava gli anni duemila e fantasticava su un’umanità di un futuro molto prossimo, sotto la lucida e folle guida di un genio del cinema come Stanley Kubrick. Spesso i film di fantascienza che guardano al futuro “indovinano” o prevedono in maniera molto romanzata invenzioni e scoperte, fra le più meravigliose del film, ad esempio, una sorta di iPad, utilizzato dai due medici della missione Giove, anticipando di quasi 40 anni la creazione di Steve Jobs, o ancora troviamo un possibile “parente” del nostro Skype, in una scena in cui si simula una videochiamata.

 nuove tecnologie

Le new technologies hanno toccato tutti gli ambiti della vita umana, e l’intelligenza artificiale sta spingendo le possibilità oltre l’immaginario, già negli ultimi dieci anni abbiamo visto completamente rivoluzionati settori come l’intrattenimento TV, fruibile veramente da ogni dove, ambiti commerciali come il supporto clienti, grazie a bot e chat automatiche, ma ancora piattaforme di gioco e scommesse online, dove fra le regole del blackjack ed un tavolo di poker, è possibile partecipare e sessioni di giochi di carte live con croupier in carne ed ossa. La fantascienza e la realtà sembrano fondersi sempre più, ed il 2020 è un anno attesissimo dagli appassionati e dalle comunità geek, poichè si prevedono innumerevoli novità, abbiamo cercato di indicarne cinque che saranno particolarmente interessanti: smartphone, nuove consolle per il gaming e dispositivi di sicurezza e di supporto, vediamo qui di seguito dove arriverà la nostra tecnologia.


5 tecnologie da considerare nel 2020:

 

  • Xbox serie X: le presentazioni ed i trailer della consolle ci dimostrano che questo dispositivo si avvicina molto di più ad un computer che ad una postazione da gioco, dotata di una RAM da 13GB con supporto di SSD, può supportare una risoluzione fino a 8k. Con molta probabilità non sarà l’unica consolle lanciata da Microsoft, che prevede anche una versione meno costosa di questo dispositivo ultra potente
  • Galaxy S11: diciamo che il principale dubbio della Samsung è sul nome, se chiamarlo S11 oppure S20, ciò che è certo è che sarà un prodotto di top gamma sul quale la casa ha investito moltissimo e che presenterà nel 2020 a Barcellona.
  • AI Security: il nome sembra di difficile interpretazione, niente di più facile se lo traduciamo in “sicurezza con il supporto dell’intelligenza artificiale”, questo, più che un solo dispositivo è un concetto già in voga da anni in ambito Cybersecurity. La sfida principale del settore è prevedere ed anticipare comportamenti malevoli grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
  • Tappetino mouse con USB: questo è considerato più un gadget, ma è un tipo di gadget molto utile, caratteristica molto importante. Questo tappetino da mouse è davvero un regalo azzeccato per gli amanti della tecnologia, dotato di 4 porte USB, ha anche funzione di illuminazione.
  • Dispositivi pieghevoli: forse è questa la tecnologia del 2020 che più entusiasma appassionati ed addetti ai lavori, la possibilità di avere un dispositivo in tasca che può espandersi a più utilizzi, da smartphone a tablet, facendo finalmente a meno di dimensioni parecchio ingombranti.

Il tutto è condito da una concorrenza sfrenata che sta portando un grosso vantaggio all’utente finale, è forse l’epoca in cui c’è più concorrenza, la qual cosa incide positivamente su due aspetti: miglioramento delle tecnologie e prezzo finale.

 

Commenti