Accedi

Pasta con salsiccia e broccoli

Pasta con salsiccia e broccoli

 La pasta con salsiccia e broccoli è un piatto corposo, perfetto per le fredde sere autunnali. In questa ricetta il gusto forte del broccolo siciliano, è ingentilito dalla dolcezza della Salsiccia, la luganega di maiale del nord Italia. I broccoli siciliani giungono a maturazione durante la stagione autunnale e invernale, ricchi di vitamina C, sali minerali e antiossidanti  hanno un apporto calorico minimo. 

pasta salsiccia e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

Pasta (penne)
320 g
Broccoli siciliani
500 g
Salsicce (luganega)
100 g
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Pecorino grattugiato
80 g
Sale
Quanto basta


Preparazione

Pulite i broccoli: con un coltello separate le cime dal gambo, pulite anche quest’ultimo e tagliatelo a tocchetti. Lavate accuratamente con acqua corrente.

 Tagliate la luganega a pezzi di circa 1 centimetro.

In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Tuffate i broccoli e cuocete per circa 10 minuti. Con un mestolo forato togliete qualche broccolo dall'acqua di cottura, frullatelo con un frullatore a immersione. Unite un po’ di acqua di cottura se necessario. Versate la pasta nella pentola e fate cucinare per 7 - 10 minuti o fino a che le penne non sono al dente.

In una padella risaldate poco olio e aggiungete l'aglio sbucciato e privato del germe interno. Unite la salsiccia e fate rosolare. Quando la salsiccia risulta croccante aggiungete la crema di broccoli, la pasta al dente e le cime di broccolo intere. Fate saltare per qualche minuto, regolate di sale e mantecate con il pecorino.

Servire calda.

 

Commenti