Accedi

Ricetta insalata alla caprese

La Caprese è uno di quei piatti estivi, perfetti per ogni occasione. L’insalata caprese è tra i piatti più facili da realizzare che vanno per la maggiore durante l’estate. Oltre a essere fresca e gustosa, la  Caprese nasconde anche tante peculiarità: scopriamo quali!

La storia

L’insalata Caprese è un piatto di origine campana che ha le sue ovvie origini nell' Isola di Capri. Riguardo la sua storia, così come per molti dei piatti tipici del nostro paese, esistono diversi miti e leggende. Ma la vicenda più accreditata sull’origine di questa deliziosa insalata, riporta la nascita del piatto durante il secondo dopoguerra.

Molti sostengono che la Ricetta della Caprese debba la sua nascita a un muratore particolarmente patriottico, il quale amava racchiudere i colori del nostro tricolore all’interno di un panino: basilico, pomodoro e mozzarella andavano così a farcire una morbida pagnotta di pane da gustare durante la pausa pranzo.

la caprese


INGREDIENTI

  • Pomodori
  • Mozzarella
  • olio extravergine di oliva
  • basilico 
  • origano

CONSIGLI

Pomodori e Mozzarella tagliati a fette, conditi con olio extravergine, basilico e origano. Niente di più buono e genuino! Niente di più facile e veloce! : si prepara in 5 minuti, senza fornelli e senza spadellare!

 

PREPARAZIONE

Come ogni piatto semplice e tradizionale, ci sono regole ben precise da rispettare per un risultato eccellente! Prima tra tutte: utilizzare ingredienti di primissima qualità che insieme a piccoli trucchi e segreti daranno vita ad un’Insalata Caprese a regola d’arte, buona da chiudere gli occhi all’assaggio: con pomodori sodi e croccanti alternati ad una mozzarella che pur essendo saporita e freschissima, non perde latte!

Il tutto condito con olio extravergine dal gusto intenso e aromi freschi d’eccellenza! 
Perfetta da servire come antipasto fresco, ma anche come secondo piatto, magari accompagnato da fette di pane casareccio, crostoni o “freselle”. Potete preparare l’insalata Caprese anche come contorno per accompagnare grigliate e piatti estivi di ogni tipo oppure proporla come finger food se realizzata in monoporzioni. In ogni caso, sarà un successo strepitoso tra grandi e piccoli! 

Commenti