Accedi

Chiude il marchio Pontiac

 

Il 31 ottobre 2010, passerà alla storia come una giornata triste, per il mondo dell'auto: scompare il marchio Pontiac, cancellata dalla General Motors con un colpo di spugna . Un'operazione già accaduta di recente con l'Hummer e che testimonia come vi sia nell'aria una  voglia di risparmio e razionalizzazione da parte del gigante Usa .

pontiac

Bisogna sottolineare che  i due marchi, Hummer e Pontiac, sono diversissimi, imparagonabili poichè quest'ultima ha - anzi aveva 84 anni e ha prodotto qualcosa come 40 milioni di auto.
Il nome "Pontiac" deriva da una città del Michigan dove è iniziata la produzione o se lo preferite  dal nome di un capo indiano di Ottawa nel 18mo secolo. Questa è stata la marca della GTO e delle sportive, diventate famose in mille film. Ma anche una marca di grandi numeri e non solo di nicchia: per gran parte degli anni 1960, la Pontiac è stato il terzo costruttore Usa in termini di vendite alle spalle di Chevy e Ford.

Poi, certo, è iniziato il declino del mito, ma per colpa della GM che ha tentato di rilanciare il marchio con modelli lenti, poco sportivi e - soprattutto - dal design fallimentare. Così all'inizio del 2009, Pontiac risultava 12ma per vendite negli Usa.
Si è quindi arrivati alla chiusura delle fabbriche, un anno fa, e quindi allo smaltimento dell'invenduto (ci hanno messo quasi un anno...) fino - appunto - all'annuncio del 31 ottobre con la cancellazione di tutte le concessionarie.

Ora la Pontiac è davvero morta. RIP

Commenti