Accedi

Progresso tecnologico, ma dove ??

Innovazione ma dove ??

Molte volte mi trovo a dissentire profondamente con quelle che sono le opinioni della maggioranza dell'opinione pubblica.
Ad esempio in questi anni ci hanno coperto di elogi riguardo le innnovazione apportate alle automobili, con l'introduzione delle NUOVE TECNOLOGIE !!

image

Se facciamo un passo indietro però molti di noi ricorderanno che la Fiat UNO 45 ES con 810 kg (motore 903cc.) consumava 4,15 lt/100 km (c.ca 24 Km con un litro) e raggiungeva la ragguardevole velocità (per l'epoca) di 140 Km/h più che sufficiente per una famiglia per andare al mare o fare un viaggio di media portata (per quanto ci siano state persone che sono andate a Capo Nord o ci abbiano fatto 350 mila Km con la propria UNO).

Al giorno d'oggi una equivalente Fiat Punto Classic, necessita di un motore di 1.200 cm cubi, con 55 Cv e velocità di poco superiore ai 150 Kmh consuma 5,7 litri/100 km nel ciclo combinato (quasi 2 litri precentuali in più), ed un peso di ben 1090 . L'abiltabilità è pressoche identica, ed il fascino della UNO non si discute.

Grazie agli ultimi studi si è scoperto che anche la famigerata benzina con il piombo non era poi così male, in quanto il piombo una volta bruciato tendeva a rimanere nello scarico (e quindi in un eventuale riciclaggio veniva fuso nuovamente) oppure cadeva sul manto stradale, unendosi all'asfalto e rimaneva li' creando pochi danni all'ambiente al contrario di quanto ci hanno raccontato per anni.

Ora per contro siamo impesati da PM10 e da altre polveri sottili non misurabili, valutate voi l'impatto sull'aria che respiriamo.

Ma l'innovazione non si ferma !!

 

 

A seguire BMW e idrogeno ..

 

 

Commenti

  • Carlo Errico 4673 giorni fa

    Sono le persone che fanno acquisti sconsiderati che rovinano gli altri individui dotati di un minimo di cervello, la grande massa è ingenua e quindi succube .

  • Raul Bove 4673 giorni fa

    Assolutamente ;)
    senza parlare dell'elettronica che la fa padrona dappertutto, anche nelle motozzappe. un tempo con 2 belle puntine e un avvolgimento..... qualsiasi motore era in grado di funzionare..
    e qualsiasi pirla era capace di regolare l'anticipo (da ragazzini lo facevamo coi cerini) ora ci vuole l'elettronica, in gran parte prodotta in cina, per cui sono necessarie  tonnellate di nafta per navi e camion per il trasporto.. oltra a complicare il tutto !!

     

    mah.. :(