Accedi

Come fare gli screenshot con lo smartphone

I più esperti sanno già di cosa stiamo parlando, ma capita molte volte che per disattenzione o per un calo della memoria, non si ricordi come fare gli screenshot dal proprio cellulare.

In questo articolo vi illustrerò come catturare una schermata su due tra i dispositivi più comuni nel panorama Italiano.


Samsung

Per catturare uno screenshot non dovrete far altro che seguire questi due semplici passi, in maniera abbastanza rapida:

fare uno screenshot con lo smartphone

Tenere premuto il tasto home (è il tasto con il numero 1 nell’immagine)
In rapida sequenza,  premere il tasto Power (raffigurato nell’immagine come tasto numero 2)
Se tutto è andato per il verso giusto, vedrete un effetto stile flash sullo schermo, quindi l’immagine verrà catturata e salvata automaticamente nella galleria fotografica, oltre a ritrovarvi una notifica nel menu a tendina.

Se non doveste riuscirci a primo colpo non disperate, è solo questione di pratica: il segreto sta tutto nella scelta di tempo.

La procedura sopra descritta è valida non solo per i Samsung ma anche per la maggior parte degli smartphone in commercio, iPhone compreso.
In alcuni modelli cambia la combinazione di tasti, ad esempio su Nexus e su HTC One bisogna utilizzare power + volume giù.


Huawey

Per catturare uno screenshot con i cellulari Huawey basta premere contemporaneamente (o in rapida sequenza) due pulsanti esterni presenti sullo smartphone.

screenshot con huawey

Si tratta, nello specifico, del bottone Power (ossia quello dell’alimentazione, che serve anche per accendere o spegnere il dispositivo), e di Volume – (ovvero il pulsante laterale che permette di regolare il volume, e nel nostro caso il bottone che serve per diminuire l’audio).


Facile no ?

 

Commenti