Accedi

Ora legale 2017

Quando entrerà in vigore l'ora legale nel 2017 ?

L'ora legale entra in vigore domenica 26 marzo 2017 alle ore 02:00 (notte tra sabato e domenica), durante  tale data ed a tale orario sarà necessario cambiare l'ora dell'orologio portandolo 60 minuti in AVANTI.

Quindi 5 giorni dopo l’equinozio di primavera, il 26 Marzo, l’ora legale tornerà a prendere il posto di quella solare attualmente in vigore ed avremo così pomeriggi più lunghi, col sole che tramonterà un’ora dopo.

ora legale 2017

Un po' di storia

In passato i giorni del cambio dell'ora erano definiti di volta in volta, mentre oggi in attuazione di una direttiva europea è stato semplificato il processo definendo convenzionalmente l'entrata dell'ora legale nell'ultima domenica di marzo ed il ritorno all'ora solare l'ultima domenica di ottobre.

L'ora legale fu introdotta per la prima volta in Italia il 3 giugno del 1916, dal 1980 si applica a tutta la comunità europea. La durata del periodo di ora legale si è modificata nel tempo:

fino al 1980 durava 4 mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre
dal 1981 al 1995 durava 6 mesi, dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di settembre
dal 1996 ad oggi dura 7 mesi, come abbiamo visto dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre.
Il cambio dell'ora avviene sempre nelle ore notturne per arrecare il minor disagio alle persone, in particolare il sistema dei trasporti riduce al minimo le problematiche di orario con il cambio tra le 2 e le 3 di notte.

 

Commenti