Accedi

Whatsapp novità 2017

PICCOLA GUIDA al NUOVO WHATSAPP 2017 - i MENU

E' altamente probabile (sprtt se siete vecchi utilizzatori di Whatsapp) che qualora abbiate aggiornato Whatsapp all'ultima versione, vi siate scontrati con un interfaccia parecchio modificata.

Nella ricerca o nella voglia di copiare Instagram, hanno TOLTO gli STATUS testuali (quelli del tipo "ehi sono su whatsapp", "occupato") ed inserito dei nuovi status video (che nessuno aveva richiesto).
IL problema è che nel farlo hanno spostato quasi tutto e potrebbe accadere che vi troviate spaesati come è accaduto a me qualche giorno fa.

Spero di farvi cosa gradita spiegandovi in sintesi cosa è cambiato.
La schermata principale è/sarà divisa in Chat, Stato e Chiamate.

Della voce Stato parleremo più avanti...
In quanto allo voce Chat, questa contiene un elenco delle ultime Chat che avete aperto (alla stregua di prima) e delle chiamate effettuate che richiamano le chiamate vocali.
Ciò che è apparentemente sparito, è la schermata Contatti, per capirci, quella con tutti i numeri e che usavamo per iniziare una nuova chat. Niente panico, in realtà c'è ancora (quasi scontato), ma per aprirla adesso dovete andare nella schermata chat e in quella specie di rettangolo con due righette vicino alla lente di ingrandimento. (pare che più avanti abbiano intenzione di inserire un pulsante piu grande e visibile). I tre puntini verticali sono per le opzioni.

whatsapp pulsante chat

La schermata Stato contiene i nuovi status.
Con la nuova versione al posto di visualizzare una scrittina come prima, avete la possibilità di scattare una foto o girare un brevissimo filmato, persino editandolo con degli effetti stupidi, che sarà visibile a tutti i vostri contatti (da quel che so esistono varie opzioni di privacy, ma non ho indagato a fondo).

L'elenco dei vostri amici si sono avvalsi di questa particolarità è visibile in questa schermata, cliccateci sopra e vedete cosa succede.

nuovi status di whatsapp

Importante: questi filmatini cose durano VENTIQUATTRO ORE dopo vengono AUTOMATICAMENTE cancellati.  Tra l'altro quando ne fate uno, vi viene offerta la possibilità di vedere chiha visualizzato il vostro video, semplicemente cliccando sull'occhiello sotto nel suddetto filmato.

E' una cosa carina ma anche un una mezza idiozia, molti la avrebbero sistemata in qualche altra parte, ma soprattutto io personalmente avrei lasciato gli status testuali.

Difatti per capire che con la nuova versione, per poter mandare un messaggio a qualcuno di cui non hai una chat già aperta devi premere sul rettangolo in alto vicino alla lente di ingrandimento.. io ci ho perso 10 minuti, figuratevi l'utente medio

E' probabile che il tutto sia un work in progress e nei prossimi giorni si mettano a cambiare dell'altro, ma sarebbe stato gradito, il poter evitare di impazzire nel cercar di ritrovare la schermata contatti.

 

Commenti