Accedi

Come togliere i graffi dal vetro dell'orologio

Quante volte abbiamo bestemmiato perchè ci è caduto l'orologio, o per incuria o disattenzione abbiamo graffiato il vetro, che tra le altre cose è la prima cosa che si nota ?

Posso darvi un buona notizia: i graffi dal vetro dell’orologio si possono togliere. Segui questa semplice guida ri mostrerò come far ritornare il vetro del tuo orologio al splendore originario.

E' importante sapere che nessuna guida potrà aiutarti se i graffi del vetro sono molto profondi. Nel caso di graffi evidenti (profondi c.ca mezzo millimetro) il suggerimento che posso darti è di comprare un vetrino nuovo, in molti casi costano solo una decina di euro!

La prima da sapere è il materiale con il quale è costituito il vetro del tuo orologio, in quanto le metodiche da seguire sono molto diverse e dipendono di fondo dal tipo di cristallo che hai montato sul tuo orologio.

lucidare vetro orologio

Ci sono tre modi differenti per scoprirlo:

Se l’orologio che indossi è uno di quei modelli super economici (tipo swatch) oppure ha già una certa età è quasi sicuro che il vetro è in plastica - di tipo acrilico.
I vetri in plastica degli orologi da uomo sono famosi per essere molto sensibili ai graffi. Se ti ritrovi con una superficie molto rigata allora con buona probabilità il tuo vetrino è fatto di plastica. Ma non disperare perché se è vero che si rovinano con più facilità è anche vero che rimuovere i graffi da un vetro di questo tipo è ancora più semplice!

Diversamente,se è stato comperato di recente e l’orologio non è propriamenteeconomico, avrai a che fare con  un vetro di tipo minerale o zaffiro. Questi materiali si rigano molto più difficilmente rispetto alla plastica ma per contro i graffi sono molto più difficili da togliere. 
Difficile ma non impossibile, vedremo come fare


Un’altra alternativa consiste nel contattare il produttore o cercare il ditributore di zona di quella marca, o anche andare da un orologiaio esperto. Nel 90% dei casi ti verrà consigliato di cambiare il vetro, scegli tu in merito al costo dell'operazione.

rimuovere i graffi dall'orologio


RIMUOVERE I GRAFFI DAL VETRO ZAFFIRO E DAL VETRO MINERALE

Prima di procedere avrai bisogno di nastro adesivo,un panno pulito e un prodotto che si chiama pasta diamantata che puoi trovare facilmente su ebay o su qualsiasi altro sito specializzato ( costo totale : circa 15 euro).
Bene, ti sei munito di tutto l’occorrente? Procediamo.

Punto 1:
Copri la lunetta del tuo orologio con il nastro adesivo onde evitare di rovinarla. Se sai dove mettere le mani ti consiglio di smontarla del tutto altrimenti ricoprila per bene stile mummia egiziana.

Punto 2
Una volta ricoperta per bene la lunetta allora procedi con l’applicare una piccola quantità di pasta di diamante dalla granulometria di 3μ (micron) sulla zona graffiata e lascia riposare per un minuto circa.

Punto 3
Utilizzando il panno pulito, strofina con fermezza e con movimenti circolari la pasta sulla parte rigata per un tempo di qualche minuto o fino a quando il graffio non scompare.

Punto 4
Una volta eliminata l’imperfezione è ora di levigare per bene il vetro per renderlo lucido. Per fare questo applica una goccia della pasta con granulometria di 0,25μ e continua a compiere sempre movimenti circolari con una parte pulita del panno. Fatto? Allora possiamo passare al punto cinque.

Punto 5
Elimina il materiale in eccesso con una parte pulita del panno e togli il nastro adesivo quando il graffio è completamente scomparso e si è soddisfatti dei risultati. Se il graffio è ancora visibile, ripeti i passaggi 2-4.

Tieni a mente che potresti dover ripetere più volte i vari passaggi in quanto sia il minerale che soprattutto lo zaffiro sono rognosi da lucidare, quindi abbi pazienza e non disperare se al primo tentativo non ottieni i risultati sperati.


lucidare vetro plastica

RIMUOVERE GRAFFI DAL VETRO IN PLASTICA

Se il vetro del tuo orologio è di plastica, o meglio di plexiglass sei più fortunato rispetto. Questo perchè togliere i graffi dal vetro dell’orologio quando questo è fatto di plastica è più facile. La plastica è più semplice da levigare ed inoltre possiamo utilizzare qualcosa che tutti abbiamo in casa: il dentifricio. Si hai letto bene. Non mi credi? Prova e poi lasciami un commento qui sotto per dire la tua!

Per rimuovere i graffi avrai solo bisogno di un panno di feltro pulito e di un normale dentifricio, quelli bianchi di una volta.

Punto 1
Applica una quantità di pasta di dentifricio grande come una monetina sulla porzione della finestra di visualizzazione che presenta le righe.

Punto 2
Lavora la pasta compiendo movimenti circolari per qualche minuto utilizzando un panno pulito.

Punto 3
Ripulisci quindi il vetro e controlla se i graffi sono scomparsi. In caso contrario riapplica sempre la stessa quantità di dentifricio e questa volta lasciala riposare per circa 5 minuti. Così facendo, una certa quantità di acqua contenuta nella pasta evaporerà consentendole di asciugarsi e di fatto aumentarne la “ruvidità” ( che termine scientifico! )

Punto 4
Lavorare nuovamente il dentifricio tramite movimenti circolari, esercitando una leggera pressione.

Punto 5
Ripulisci per bene tutta la superficie del vetro usando una parte pulita del panno e mi raccomando, sempre tramite movimenti circolari. A questo punto i graffi del vetro dell’orologio dovrebbero essere stati eliminati. Se così non fosse ripeti i passi precedenti. 


 Se hai dubbi in merito a come fare, iscriviti e commenta qui sotto

Commenti