Accedi

Licenziati per un selfie

Attenti patiti del selfie, la vostra mania può farvi bruciare il posto di lavoro e la carriera.

A dirlo è una sentenza della Cassazione, con una decisione che farà molto discutere anche in futuro, giacché si può applicare anche fuori dall'ambito lavorativo.

Facendo riferimento ai principi di diligenza, correttezza e cura sul lavoro, nonchè della buona fede dovuta a tutti i fdipendenti pubblici e privati, i giudici hanno stabilito che una foto postata sui social (ad es. Facebook) può portare a misure disciplinari anche severe e soprattutto costituire una "giusta causa" per un possibile licenziamento.

ti fai i selfie sul lavoro? puoi essere licenziato

Nella sentenza giudici hanno specificato che, per essere licenziati, ci debba essere almeno una violazione degli obblighi del dipendente nei confronti dell'azienda: Un esempio per tutti, non è permesso mostrare, il proprio posto di lavoro, o documenti interni o ad esempio fare un video in cui si veda uno dei processi produttivi dell'azienda ed ovviamente mai mettere in pubblico qualsiasi carta che possa svelare i segreti aziendali.

D'altra parte potrebbero rientrare nella categoria anche tutte quelle foto che immortalano il dipendente in atteggiamenti che offendano la reputazione dell'azienda, come diti medi alzati o frasi ingiuriose a capi e/o direttori.

Insomma, sul posto di lavoro, fatevi i fatti vostri e non i Selfie !

 

Commenti