Accedi

  • Blog
  • Dieta
  • Soffri di artrite ? la dieta per stare meglio

Soffri di artrite ? la dieta per stare meglio

Artrite e artrosi sono le due malattie reumatiche che riguardano le articolazioni.

Hanno sintomi molto similie, che appaiono quando si ha una limitazione nei movimenti, forti dolori alle articolazioni seguiti a rigidità. Questo tipo di malattie può comparire a qualsiasi età, nei bambini così come nell’adolescenza, dall’età adulta, alle terza età in quanto si tratta di una patologia infiammatoria cronicha detta autoimmune. Le differenze tra le due patologie sono tante ma io vi darò solamente un'infarinatura per farvi capire di cosa si tratta, e che la prevenzione. è differente rispetto alla cura.
La cosa più Importante è certamente mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato favorendo anche un’attività fisica leggera.

Il Food and Nutrition Information Center ha diramato un liflet con le principali raccomandazioni per i pazienti che soffrono di artrite e artrosi. Innanzitutto occorre è necessario acquisire alimenti pieni di fibre, che danno un grande senso di sazietà, ed aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo oltre che prevenire il diabete. Oltretutto questi alimenti contengono al loro interno vitamine e grassi salubri. Per la Dieta contro l'artrite, sono ottimi soprattuto i legumi, le carote e la frutta secca. Anche gli omega 3 sono importante, e sono contenuti nel pesce e nell’olio; questi grassi aiutano a ridurre i danni di artrite e artrosi, in quanto riducono i livelli di due proteine nocive, la proteina C-reattiva e l’interleuchina-6.  E' quindi molto importante, mangiare salmone, tonno, sardine, trota, acciughe, aringhe, merluzzo e lo sgombro. Mangiare tra gli 80 e i 160 grammi almeno quattro volte a settimana riduce l’infiammazione e protegge anche il cuore.

 la dieta per l'artrite

Di grande rilevanza anche frutta e verdura perchè contengono antiossidanti che aiutano il sistema immunitario a lavorare meglio. Per evitare di soffrire di artrite, si dovrebbe assumerne almeno 5 porzioni al giorno. I frutti migliori per mantenere una dieta ottimale sono quelli cosiddetti "rossi", ovvero l’anguria, l’avocado,  l’uva, meglio se nera. L’anguria in particolare riduce i livelli della proteina C-reattiva, colpevole dell’infiammazione e l’uva nera contiene resveratrolo, un potente antinfiammatorio.

Per combattere i radicali liberi i cibi ideali sono, broccoli e spinaci, in quanto sono pieni di antiossidanti come vitamina A, C e K e contengono inoltre alti contenuti di calcio, calcio che risulta essere vitale per chi soffre di artrosi e artrite.
Infine portano a benefici visibili, i cavoletti di Bruxelles e i cavolfiori cche ontengono sulforafano, elemento che blocca il processo infiammatorio e i danni alla cartilagine. Altro alimento da preferire per coloro che soffrono di queste patologie sono i peperoni, grande fonte di vitamina C che pone attenzione alle ossa ed è fondamentale per proteggere la cartilagine. E’ importante scegliere una cottura a vapore, poiché tende a preservare tutti i nutrienti delle verdure come vitamine e antiossidanti. L’olio d’oliva extravergine è un potente antinfiammatorio naturale poiché contiene oleocantale.

 i sintomi dell'artrite

Come detto prima, è sempre necessario fare comunque dell' esercizio fisico come ad esempio delle camminate o passeggiate che apportano benefici alle articolazioni, abbassando la pressione del sangue, rafforzano il lavoro del cuore e fanno diminuire il rischio di fratture. 

Per mantenersi in forma basta anche una sola mezz'ora di passeggiata e le vostre articolazioni vi ringrazieranno.

Commenti