Accedi

Allarme Terrorismo, durante il periodo delle vacanze

Gli USA diramano un appello ufficiale tramite il dipartimento di Stato affermando che per i viaggi in Europa, esisterebbe il rischio di potenziali attacchi terroristici.

Gli obiettivi degli estremisti sarebbero, "luoghi turistici, ristoranti, centri commerciali, mezzi di trasporto e in generale tutto gli eventi in cui si raduna molta gente". L'allerta di sicurezza è partita con i primi di GIugno e durerà fino alla fine di agosto.

allerta turismo americana - attenti ai viaggi in Europa

LA MESSA in GUARDIA DEGLI USA - L'allerta deve essere alta soprattutto riguardo due grandi eventi: gli Europei di calcio in Francia  che iniziano il 10 giugno e si concludono il 10 luglio, soprattutto a causa dell'estremismo islamico, e la Giornata mondiale della gioventù a Cracovia, in Polonia, dal 26 al 31 luglio, promossa dal Vaticano.

FRANCIA  Gli Usa avvertono come, in occasione degli Europei di calcio in quella nazione, siano da considerarsi a rischio tutti gli stadi che ospiteranno le partite, le zone affollate da tifosi e i luoghi di raduno in cui le partite verranno trasmesse.

Questa allerta riguarda di fondo tutte l'Europa in quanto i  luoghi di raduno possono essere  un potenziale bersagli per i terroristi.
Per questo motivo la Francia ha esteso il suo stato di emergenza fino al 26 luglio per coprire l'interno periodo del campionato di calcio e il Tour de France che si terrà a partire dal 2 al 24 luglio.

POLONIA  L'avviso riguarda di massia la Giornata mondiale della gioventù alla quale parteciperanno "fino a 2,5 milioni di persone" che si riuniranno a Cracovia tra il 26 e il 31 luglio. Per questo la Polonia ha imposto severi controlli alle frontiere da 4 luglio fino al 2 agosto.

Commenti