Accedi

Le posizioni del dormire influenzano la salute

La o le posizioni che assumiamo durante il sonno influenzano i sogni e la salute, e l'attività cerebrale notturna.

Il mondo dei sogni ha sempre esercitato un fascino particolare, su coloro che credono di poter trovare un'interpretazione ai pensieri notturni, così come negli scetticio i diffidenti che alla fine un po' ci credono all'insegna non è vero ma ci credo.

A tal proposito, è stata fatta un'indagine da studiosi turchi della Yuzuncu Yil University che ha rilevato che la posizioni assunte durante la notte possono influenzare la salute e il benessere della menta umana e quindi creare sogni o incubi che vengono elaborati dal cervello.

posizioni del dormire

Ecco le posizioni più comuni:

- LATO SINISTRO
Benefici: secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Clinical Gastroenterology, molte persone che soffrono di bruciori di stomaco trovano sollievo quando si addormentano sul lato sinistro, poiché gli organi si allineano in modo tale da impedire che gli acidi dello stomaco non finiscano nell’esofago, causando così fastidio e dolore. Rischi: il 41 % delle persone che dormono sul lato sinistro hanno incubi, contro il 15 per cento di coloro che si assopiscono sul lato destro.

- LATO DESTRO
Benefici: fa bene a chi soffre di pressione alta. Questa posizione consente al cuore, che si trova sul lato sinistro del petto, di avere un maggiore spazio nella cavità toracica, vantaggio che aiuta a ridurre la pressione del sangue e a rallentare il battito cardiaco. Gli studiosi americani della Stony Brook University, poi, suggeriscono che questa posizione aiuti a smaltire i rifiuti nel cervello, nel midollo spinale e nel sistema nervoso, e dunque aiuta a prevenire l’Alzheimer e altri disturbi neurologici. Rischi: una ricerca dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, sostiene che per le donne incinte dormire sul lato destro potrebbe aumentare significativamente il rischio di aborti spontanei, perché la posizione sarebbe legata a una minore affluenza sanguigna al piccolo.

- PANCIA SOTTO
Benefici: se l’esperto del sonno Chris Idzikowski spiega che così si favorisce una migliore digestione dopo un pasto pesante, i ricercatori dell’università Shue Yan affermano che questa posizione aiuti a livello onirico lo sviluppo di sogni erotici, anche quelli più estremi. Rischi: torcicollo e mal di schiena deriverebbero dal fatto di dormire con la testa e il collo completamente ruotati per molte ore.

- SULLA SCHIENA
Benefici: se si soffre di mal di schiena dormire a pancia sopra con un cuscino dietro la testa e le ginocchia in grado di mantenere allineata la spina dorsale, si può alleviare il dolore, o perlomeno trascorrere una notte senza troppi affanni, mentre il chirurgo estetico Goesel Anson spiega che dormire sulla schiena aiuta a prevenire la nascita di rughe, dato che impedisce al viso di stare a contatto con una qualsiasi superficie per molto tempo. Rischi: raddoppiare la possibilità di russare e dell’apnea durante il sonno e digrignare i denti nel sonno.

 

Commenti