Accedi

I lavori domestici meglio della palestra

I lavori domestici fanno bruciare le stesse calorie della palestra.

Alcuni ricercatori inglesi ha messo a paragone le pulizie e i lavori domestici con gli esercizi fatti in palestra, ed hanno scoperto che, lavare i pavimenti per una trentina di minuti equivale a un quarto d'ora di tapis-roulant

lavori domestici meglio della palestra

Pulire il bagno, lavare i pavimenti, rifare il letto: Tutte le faccende domestiche dovrebbero essere eseguite don lo stesso entusiasmo, di una sessione di Fitness, da quanto emerge della curiosa indagine che ha paragonato le fatiche casalinghe a veri e propri esecizi fisici, preziosi alleati per mantenere un forma fisica giovanile.

I risulati emersi ci hanno davvero sorpresi, perchè non avremmo mai pensato che un'attività con pochi sforzi come quella di rifare i letti, potesse bruciare l'equivalente calorico di un chilometro e mezzo di camminata -  è quanto ha spiegato  il portavoce del sito MuscleFood che ha commissionato lo studio, che ha messo a paragone la fatica utilizzta tra le mura di casa propria e quella che avviene in una sala fitness, tra pesi e tapis roulant in palestra.

Ecco per curiosità il paragone tra le calorie bruciate nell'eseguire le mansioni casalinghe più comuni.

- Pulire il bagno. Sfregare la vasca per un quarto d'ora permette di consumare 100 calorie, pari a una trentina di squat e serve a tonificare braccia e spalle.

- Stirare. Tre ore a settimana col ferro da stiro in mano garantiscono lo stesso dispendio energetico di una lezione di Zumba, ovvero, 420 calorie, e restare in piedi per così tanto tempo aiura a tonificare i muscoli di gambe e braccia.

- Fare il bucato. Piegarsi per caricare e scaricare la lavatrice, appendere i vestiti sullo stendino e poi riporli una volta asciutti fa bruciare 78 calorie l'ora, le stesse di 100 addominali.

- Passare l'aspirapolvere fa perdere 90 calorie in mezz'ora, l'equivalente di 15 minuti di kickboxing.

- Lavare i piatti. Se lo fate ogni sera per 15 minuti garantisce un dispendio energetico di 560 calorie a settimana, cioè come una nuotata di 2,5 km.

- Spolverare. Se fatta per un quarto d'ora elimina 25 calorie pari a due minuti di plank, le terrificanti flessioni sui gomiti modello marines.

- Pulire pavimenti. Passare straccio e spazzolone sul pavimento per una trentina di minuti consente di dire addio a 145 calorie, che equivalgono a un quarto d'ora di tapis roulant in palestra.

- Rifare i letti. Cambiare le lenzuola ad almeno quattro letti fa bruciare 65 calorie in un quarto d'ora, pari ad un chilometro e mezzo di passeggiata a passo sostenuto.

- Lavare i vetri fa bruciare 334 calorie bruciate in un'ora, le stesse di 40 piegamenti a terra.

- Giardinaggio, farlo per mezzora al giorno permette di bruciare 213 calorie, pari a 45 minuti di bicicletta su un terreno pianeggiante. Inoltre, usare vanga e rastrello fa lavorare i muscoli delle spalle e gli addominali, garantendo così un esercizio completo.

Lo avreste mai detto ?

Commenti