Accedi

Hai la passione dei gatti ? Potresti essere schizofrenico

Alcuni scienziati hanno scoperto di recente una intensa correlazione tra il possesso eovvera la passione per i gatti ed un disagio schizofrenico che, a detta degli studiosi, potrebbe essere provocato da un parassita dei Felini.

gatti e schizofrenia

Nello studio che è stato pubblicato dal giornale ‘Schizophrenia Research‘ gli esperti hanno rilevato che nelle famiglie in possesso di uno o più gatti c’è una maggiore probabilità che la schizofrena colpisca uno dei figli, duranti gli anni dell'adolescenza e dello sviluppo.

Analizzando un questionario compilato nel lontano 1982 da piu’ di 2000 nuclei familiari che avevano in comune un malato di mente dentro casa , non per forza ‘schizofrenico’, gli studiosi hanno notato un dato significativo, che salta all'occhio: ben il 50% di questi malati possedeva un gatto o aveva posseduto un gatto durante la propria infanzia.

I risultati di questo studio,  sono tra l’altro, molto simili ad un altro sondaggio fatto negli anni 90.

La schizofrenia è una malattia che si sviluppa in tempi molto lunghi, i cui sintomi possono essere allucinazioni e cambiamenti di umore e comportamentali repentini.

Gli scienziati spiegano anche che secondo lorola causa di tutto ciò potrebbe essere il Toxoplasma gondii, un parassita presente nel corpo di molti gatti.

E. Fuller Torrey, un ricercatore del Stanley Medical Research Institute che ha preso parte allo studio, afferma: ‘Il Toxoplasma gondii si insinua nel cervello e crea delle micro-cisti. Noi pensiamo che queste micro cisti si attivino durante l’adolescenza e causino i disturbi tipici della malattia mentale, probabilmente dovuta a non meglio identificati malfunzionamenti dei neurotrasmettitori.‘

Fonte

E tu cosa ne pensi ?

Commenti