Accedi

Pasta al gorgonzola, speck e noci

Un piatto dai sapori decisi, conchiglie con gorgonzola, speck e noci faranno la felicità del Vs. partner o dei vostri cari e vi faranno fare un figurone!

Non solo,  facilissime e velocissime da preparare ma portano con sè anche un sapore veramente delizioso mettendo in contrapposizione la morbida crema del gorgonzola che avvolge la pasta contro le noci che conferiscono croccantezza e lo speck che aggiunge una leggera nota di affumicato...
Provatelo è estremamente facile.


Ingredienti per 2 persone:

- 200 gr. conchiglie rigate
- 150 gr. gorgonzola dolce
- 1/2 bicchiere di latte
- 50 gr. speck affettato
- parmigiano grattugiato
- qualche noce
sale QB
- Pepe nero
- Una noce di burro

Pasta Speck e Gorgonzola

Preparazione:

Prendere una padella o casseruola dal fondo largo, aggiungere una noce di burro, il gorgonzola a pezzetti ed il latte. Lasciare sciogliere il gorgonzola a fiamma dolce.

Non appena il gorgonzola darà morbido schiacciatelo un po' con il dorso di un cucchiaio. Quando il gorgonzola si sarà sciolto spegnete la fiamma.Tritate grossolanamente qualche gheriglio di noce ed aggiungetelo alla salsa di gorgonzola.

Prendere le fettine di speck, arrotolatele e tagliatele a fettine sottili. Fate appassire dolcemente lo speck in una padella con un pochino di burro e tenete da parte.
Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella casseruola con il gorgonzola e finite la cottura mantecando a fiamma vivace. La salsa deve addensarsi piano piano.
Aggiungete 3/4 dello speck e portate a fine cottura.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete 1 manciata di parmigiano grattugiato.

Servire le conchiglie gorgonzola, speck e noci decorando con lo speck croccante che avete tenuto da parte e con del pepe nero macinato al momento.

 

Ricetta tratta da: ilcuoreinpentola.it

Commenti