Accedi

Perchè i pesci saltano fuori dall'Acquario

Avete un acquario ? Grande piccolo o anche una semplice boccia con dei pesci rossi ?
Avrete certamente notato che i pesci hanno la strana abitudine di saltare fuori dall’acqua e finire, nel peggiore dei casi, sul pavimento del soggiorno?Con conseguenze tragiche, se non ce ne accorgiamo subito e rimettiamo tempestivamente il pesce nel suo habitat artificiale da noi creato, che gli garantisce confort e benessere.

i pesci saltano fuori dall'acquario

La spiegazione è semplice:
I pesci hanno alcuni muscoli nella parte posteriore della loro struttura regolati da particolari cellule nervose, capaci di fargli svolgere difficili e veloci movimenti del corpo, tali da poter fare vigorosi guizzi ben oltre la superficie dell’acqua.

Non è sempre facile trovare i motivi per i quali il pesce effettua un gesto tanto inusuale che può sembrare un tentativo di suicidio, in un ambiente a loro non congeniale come l’aria ma, sono diverse ipotesi possono dare un'idea per chiarire questo tipo di comportamento:

– alcuni ricercatori affermano che il pesce sta cercando di scappare da un ambiente troppo piccolo o in cui è presnete un esemplare dominante e predatore, naturalmente l’intuizione di questo organismo acquatico è che anche la zona oltre il vetro sia immerso in acqua.

– altri studiosi invece pensano, che il pesce compia un salto semplicemente per liberarsi di alcuni parassiti attaccati al suo corpo che disturbano la sua permanenza in acqua.

– Alcuni pesci infine potrebbero saltare fuori dall’acqua per catturare prede, come ad esempio insetti, collocati all'interno dell’acquario.

Commenti