Accedi

Esiste un angelo custode che ci assiste ?

Abbiamo tutti un angelo custode ? potrebbe essere

Può sembrare una domanda scontata, e quasi certamente senza risposta, ma che suscita l'interesse di tantissime persone credenti e non; ovvero esiste o meno un'entità che veglia su di noi ?

La convinzione comune che noi tutti abbiamo angelo custode a vegliare sula nostra vita, che ci protegge dai pericoli, è una credenza che non si limita unicamente alla religione Cattolica, ma è presente anche molte altre religioni.
Erroneamente la maggior parte delle persone associa la figura dell'angelo custode alla Chiesa Cattolica grazie alla storia del romano Eusebio, che sottolinea che già  i pagani come lo storico Plutarco, o il commediografo Menandro, credessero nell'esistenza di entità ultraterrene, che vegliano sull'operato di ciascun essere umano.

L'angelo custode ci aiuta nella vita di tutti i guirni ?

La figura dell'angelo "personale" è descritta anche nella Bibbia in alcune parti delll'Antico e Nuovo Testamento.
David Ektin, docente alla York University in Canada, ipotizzò che coloro che credono di avere un angelo custode, si sentirebbere più protetti ed avrebbero perciò, una maggiore propensione aad affronatre i rischi con impeto.
Negli studi effettuati dallo staff canadese, è emerso infatti che i soggetti che diffidano della presenza di un'entità superiore, che sorveglia le loro azioni hanno minor propensione a intraprendere una qualsiasi nuova iniziativa o nuova attività, che esuli dalla loro routin, e la vita stessa è vissuta con ansia e apprensione.

Mentre nei soggetti che credono sull'esistenza di un angelo custode: la propensione a nuove sfide, è maggiore e la paura di cambiare praticamente nulla. Ektin proseguendo nella sua diagnosi afferma che: in queste persone la fede gli consentirebbe di vivere con serenità ogni tipo di “sfida” e “cambiamento”.
Sicuramente chi ha fede, di qualsiasi genere, ha anche una maggiore fiducia nel futuro, sia per il proprio che in generale dell'umanità. Il Fatto che ognuno di noi abbia un possibile angelo a vegliare su di lui è comunque un mistero che difficilmente riusciremo a svelare.

Commenti