Accedi

Rompere uno specchio porta sfortuna: Perchè ?

Pertiamo nientemeno che dalla preistoria:

Un tempo l'essere umano  vedeva la propria immagine riflessa nell’acqua, aveva la sensazione che quello di fronte a lui poteva essere un altro sé stesso. Ma aveva anche modo di verificare quali fosse il suo stato di salute e  gli eventuali acciacchi che lo stavano affliggendo.

specchio rotto perchè porta sfortuna

Prima che gli specchi fossero inventati si riteneva che qualsiai superficie riflettente fosse dotata di proprietà magiche e/o divinatorie.

Nel periodo pre classico e nella successiva età del bronzo le credenze si rafforzarono con l’arrivo degli specchi di ottone o di rame: Così gli antichi vedendo la propria immagine distorta e spezzata nei frammenti di uno specchio rotto, potevano facilmente credere a  possibili influenze sopranaturali, o a spiriti che li tormentavano con conseguenze negative.

Furono i nostri antenati Romani a far nascere la credenza uno specchio rotto avrebbe causato nientemeno che 7 anni di guai.   Ma perchè proprio 7?
Il tutto parte da una credenza tutta latina per cui ogni vita si rinnoverebbe ogni 7 anni.

E da qui la credenza che uno specchio rotto si portasse via la salute, l'effetto più logico è che sarebbero dovuti passare i fatidici 7 anni prima di poter tornare sani come prima.

 

Commenti