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Sei un RITARDATARIO ? I 10 errori da evitare nei primi dieci minuti di lavoro

Arrivare sul posto di lavoro e iniziare la giornata con un buon caffè bollente vicino alla scrivania la prassi mattutina per molti impiegati italiani.
Ma risulta essere anche il peggiore dei modi per affrontare la giornata lavorativa. I primi dieci minuti appena arrivati sul posto di lavoro spesso rivelano quanto succederà nelle otto ore successive, principalmente in termini di produttività. Ad affermarlo è il giornale 'The Independent' che ha catalogato i 10 errori  più comuni commessi dall'impiegato medio, nei primi 10 minuti di lavoro.

gli errori da evitare sul lavoro

1. Arrivare in ritardo. Essere poco puntuali potrebbe mettere a repentaglio la giornata lavorativa ancor prima che inizi. Un recente studio della University of Washington's Foster School of Business ha evidenziato che i capi tendono a giudicare i dipendenti che arrivano in ritardo poco coscienziosi e a valutare diversamente le loro prestazioni anche se per recuperare escono dall'ufficio più tardi.

2. Non dare il Buongiorno ai colleghi. Conversare un po' con i colleghi permette di creare un ambiente piacevole per se stessi e per le persone con le quali si lavora. "Se sei il capo e non saluti mai la tua squadra - afferma Lynn Taylor, esperto delle dinamiche sul posto di lavoro - la tua apparente incapacità di comunicazione può minare le tue competenze professionali". Anche se non siete un capo, rimanere seduti in silenzio alla vostra scrivania può farvi apparire meno disponibili agli occhi dei colleghi.

3. Mettersi a bere il caffè. Se non siete tra quelli che bevono il caffè appena svegli, probabilmente lo prendete appena arrivati in ufficio. Ma alcune ricerche suggeriscono che l'ora migliore in cui bere caffè sia alle 9.30. Questo perché il cortisolo, definito 'ormone dello stress', che regola l'energia nell'organismo raggiunge il picco tra le 8 e le 9 del mattino. Quando si assume caffè in questo orario il corpo inizia a produrre meno cortisolo e a dipendere dalla caffeina. Quando, alle 9.30 i livelli di cortisolo iniziano ad abbassarsi, bere caffè può rivelarsi utile per essere più produttivi.

4. Rispondere subito a tonnellate di email. Una volta seduti alla scrivania, si ha la tentazione di tuffarsi subito nel flusso di email ricevute durante la notte. Ma secondo gli esperti i primi 10 minuti al lavoro dovrebbero essere spesi per leggere le mail. Ciò permette di valutare se c'è qualcosa di urgente a cui rispondere subito o se può aspettare.

5. Buttarsi a capofitto nel lavoro senza avere uno schema mentale definito. Prima di cominciare a lavorare è sempre meglio avere un'idea di come organizzare la giornata, ad esempio scrivere una lista delle priorità e delle cose da fare. E' consigliabile anche controllare il calendario per verificare eventuali eventi programmati in precedenza, così come telefonate e conferenze.

6. Liberarsi dei compiti più semplici per primi. Secondo gli esperti l'energia e la concentrazione tendono ad allentarsi man mano che la giornata avanza. Ecco perché risulta cruciale svolgere i compiti più importanti il prima possibile e lasciare le questioni più semplici per ultime.

7. Essere Multitasking. Avere molte energie la mattina può farvi sembrare capaci di fare un milione di cose nello stesso momento. Ma essere multitasking può pesare sulla qualità del lavoro e quindi è sempre meglio fare una cosa alla volta.

8. Avere sempre pensieri negativi. Se prima di arrivare a lavoro avete avuto problemi con il vicino in metro o una discussione con il vostro partner non fatevi distrarre da questi episodi e metteteli in una 'scatola separata', come suggeriscono gli esperti. Se necessario, potrete sempre tornarci su dopo il lavoro.

9. Fare una riunione. Le riunioni al mattino potrebbero rivelarsi una grande perdita delle proprie risorse cognitive. Secondo Laura Vaderkam, autrice del libro 'Cosa fanno le persone di successo prima di colazione', la mattina dovrebbe essere dedicata ai compiti che richiedono una concentrazione maggiore, come scrivere.

10. Non avere una routine stabile. Secondo gli scienziati le risorse cognitive che abbiamo sono limitate, quindi è meglio usarle in modo saggio. Se si passano i primi minuti del giorno a decidere se bere il caffè, rispondere a tutte le email o tuffarsi in un progetto si avrà meno energia mentale per sedersi e lavorare su quel progetto. Attenersi a una routine fa sì che il cervello attivi una specie di 'pilota automatico' così da poter usare tranquillamente la propria energia mentale.

 

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