Accedi

Medico prova i dolori dei suoi pazienti

Anche i dottori sono affeti da malattie, ma quella che riguard il Dr. Joel Salinas è  molto particolare, si chiama: sinestesia speculare, e gli fa provare fisicamente il dolore delle persone con cui entra in contatto, soprattutto i suoi pazienti.

IL dottor Salinas, che è un neurologo, e lavora al Massachusetts General Hospital, afferma di avere questo dono (o croce) fin dall’infanzia.

joel salina prova il dolore dei suoi pazienti

Ogni volta che abbraccia o entra in contatto con qualcuno, sente di essere abbracciato anche lui. E quando vede delle persone che ricevono un trauma, colpite da qualcosa, afferma di sentire dolore anche lui. “Quando vedo la gente, ho la sensazione di ciò che tocca il loro corpo sul mio corpo, è una specie di riflesso, come in uno specchio”, ha affermato.

Il medico, non prova probabilmente la stessa intensità di dolore che prova la persona direttamente colpita o che soffre in prima persona, ma avverte lo stesso una sensazione dolorosa.

Afferma che per lui l’esperienza più traumatica con cui ha avuto a che fare, è stata quando durante gli studi all’università di medicina ha assistito ad un’amputazione di un braccio, e (sempre afferma) di aver sentito il dolore come se fosse il suo arto ad essere tagliato.

La condizione di cui soffre Salinas è estremamente rara e colpisce, una percentuale di persone inferiore all l’1 per cento, inoltre si rivela essere un peso per le persone che ne soffrono. “Sono come schiacciate da quelle sensazioni, e si sviluppano problemi con ansia e depressione”.

Visto il suo lavoro, Salinas considera la sua malattia come un vantaggio nel suo rapporto con i pazienti: “Penso che mi dia il potere di connettermi veramente con i miei pazienti”, racconta.

 

Guarda il VIDEO

Commenti