Accedi

Dimmi che colore vuoi, ti dirò chi sei

Rosso, giallo, verde, blu.

Quattro colori per una sola scelta che potrebbe rivelare molto su di te.
Scegli il tuo colore preferito e virifica la tua personalità nella tabella qua sotto:

rosso giallo verde blu

Se hai scelto:

Rosso - Fai parte della categoria dei vincenti, estroversi, aperti alle esperienze, impulsivi e atletici.

Giallo - Sono idealisti e propensi a pensare molto ai problemi prima di arrivare ad una soluzione logica.

Verde: Sono gli amanti della libertà e decisamente aperti agli altri e... un momento. A questo punto, anche se ci sono centinaia di ricerche e di esperti pronti a dirvi quale sia la vostra personalità in base al colore che preferite, in realtà si tratterebbe di associazioni che non avrebbero un senso concreto.

Blu - Esagerate con la pignoleria ma avete buon gusto e sapete godervi la vita, dai vestiti al cibo.



La teoria più probabile, secondo quanto riporta the Guardian, afferma che la preferenza per un certo colore sia determinata dalla sensibilità che quella persona ha nei confronti degli 'oggetti' che sono sempre o abitualmente di quel colore.

Ad esempio, le persone che amano il mare e il cielo sono più propensi a scegliere il blu come colore preferito (che risulta essere il più gettonato) di quanto lo siano coloro che amano i parchi e le piante, che ovviamente prediligono il verde (i secondi in ordine di scelta).

Scegliere un certo colore piuttosto che un altro non è associabile a nessuna dote caratteriale. Ma è, di fatto,  il contrario.

Sembra dunque proprio che tutto quello che si credeva da tempo - cioè che i colori scelti da ognuno rivelino molto sulla persona - nella realtà sembra essere un dato legato unicamente a quanto una certa persona preferisca un determinati oggetti.

E questo, in ambito di ricerca psicologica, si traduce in una capacità davvero fuori dal comune di 'predire' alcune risposte cromatiche. Secondo alcuni psicologi dell'Università della California, se si chiede ad un gruppo di persone di attribuire un voto a circa 200 oggetti in base alla loro capacità di creare piacere, è possibile prevedere circa un l'80% di preferenze riguardo i colori che quelle stesse persone sceglieranno.

Commenti