Accedi

L'attrazione fisica dipende dall'altezza

Lo dicevano i nostri nonni, 'Altezza mezza bellezza', ecco il detto  popolare che attribuiva a spilungoni, giocatori di basket e walkirie bionde il dono della bellezza fisica, pare abbia una verità di fondo, stando alle ultime verità scientifiche che attribuiscono alla statura il merito di decretare il fascino di una persona.

maria sharapova 1 metro e 88
M
aria Sharapova: 1 metro e 88 di bellezza statuaria

A sostenere la credenza popolare che sconfessa l'importanza di istinto e sentimento in una relazione sono stati acluni ricercatori dell'università scozzese di Edimburgo che hanno analizzato i dati di oltre 13 mila coppie ed hanno concluso che l'89% delle variazioni genetiche dell'altezza hanno influenzano soprattutto la ricerca di un partner spilungone o piccoletto.

Esaminando queste informazioni, gli esperti sono riusciti a prevedere l'altezza del partner di una persona con un buona precisione del 13%.
Per la ricerca, pubblicata su 'Genome Biology', spno stati usati le banche dati della Uk Biobank, il maggiore studio genetico sul ruolo della natura e della crescita nella salute e nella malattia, ed è stato finanziato dal Medical Research Council e dal Biotechnology and Biological Research Council.

"Il modo in cui scegliamo i nostri partner ha implicazioni biologiche importanti per le popolazioni umane. Il lavoro ci porta più vicino alla comprensione della complessa natura dell'attrazione sessuale e ai meccanismi che guidano la variazione umana" ha commentato Albert Tenesa autore di uno studio che sembra proprio privare di rilevanza lo scambio d'amorosi sensi al di là di ogni qualità esteriore.

Commenti