Accedi

  • Blog
  • Dieta
  • Attenti ai falsi cibi salutisti, ecco i prodotti da evitare

Attenti ai falsi cibi salutisti, ecco i prodotti da evitare

Quando fra gli scaffali del supermercato è tutto un susseguirsi di 'a basso contenuto di grassi', 'arricchiti di vitamine', 'ricchi di fibre' e 'multiceraeli', occhio ai prodotti che finiscono nel carrello della spesa. Con la convinzione di scegliere alimenti salutari, si finisce con l'abboccare alle promesse del marketing e fare esattamente l'opposto.

attenti ai cibi energetici

A venire in soccorso dei consumatori confusi è una nutrizionista americana, Katherine Tallmadge, che in un articolo sul 'Washington Post' stila la lista dei cibi cosiddetti sani da evitare:

Ad esempio, elenca l'esperta, non acquistare acqua o altre bevande arricchite di vitamine: sono bibite piene di zucchero con una pillola di vitamina, "più dannose che benefiche".

Diffidare delle barrette energetiche, è il consiglio della nutrizionista. Godono di una buona reputazione, si usano come sostituti del pasto, fanno perdere peso e aiutano a costruire i muscoli: in realtà, sono bombe caloriche. Sono addizionate di vitamine, proteine o fibre, ma per la maggior parte di questi prodotti lo zucchero è l'ingrediente principale. 

Un falso mito, sottolinea Tallmadge, sono anche i prodotti multicereali, quelli che generano più confusione. I consumatori tendono a pensare che si tratti di cereali integrali, ma non sempre è così: il consiglio è quello di leggere bene, sempre, l'etichetta. Bisogna poi diffidare di patatine e prodotti da forno 'non fritti'. Questa dicitura non sempre è sinonimo di salutare, secondo l'esperta, e spesso questi alimenti sono fatti con cereali raffinati e amido, pieni di calorie e poveri di nutrienti.

Commenti