Accedi

  • Blog
  • Dieta
  • Pensi di essere Malato ? basta guardasi allo specchio

Pensi di essere Malato ? basta guardasi allo specchio

Per capire se siete malati dovrebbe bastare guardarsi allo specchio con un minimo di attenzione. Questo è il pensiero del dottor Steven Lamm, direttore del Tisch Center for Men's Health della New York University, che a detta del  New York Post ha stilato un elenco di nove semplici suggerimenti da provare fra le mura di casa esaminando il proprio corpo allo specchio partendo dagli occhi per arrivare alle gambe.

malattie, basta guardarsi allo specchio

Eccoli i suggerimenti:


1) OCCHI

- Christopher Beach, vice primario in medicina d'emergenza della Northwestern University, ha raccontato recentemente di aver visto un paziente con il 'bianco' degli occhi tendente al giallo. Si trattava di un incremento della bilirubina, segno di mal funzionamento del fegato. Il paziente è poi stato ricoverato

- Anelli bianchi intorno alla cornea: "Se guardando negli occhi qualcuno noterete un anello bianco intorno alla pupilla esterna, sappiate che si tratta di un arco senile, ed è segno di un potenziale problema al cuore", spiega Lamm. A causare questo deposito di grasso che si forma nella cornea è il colesterolo alto


2) SOPRACCIGLIA

Anche se potrebbe sembrare un errore da uso di pinzette, una perdita involontaria di peli alle estremità delle sopracciglia - o di capelli negli angoli esterni più vicini alle orecchie - potrebbe essere invece indice di un problema: "Un segno - ad esempio - di anomalie al sistema endocrino"


3) LABBRA

- Labbra pallide: secondo il dottor Beach è un segno di anemia. "L'anemia è spesso associata ad altri sintomi come fatica e vertigini", aggiunge.

- Labbra screpolate: se vi accorgete di avere le labbra screpolate e doloranti proprio all'inizio della bocca, attenzione, potrebbe trattarsi di un deficit di vitamine o di un'infezione fungina. "La chiamiamo chelite angolare - afferma Lamm -. Non è pericolosa, ma potrebbe essere la manifestazione di altro, il segno di una mancanza di vitamina B12 o un indice precoce di diabete".


4) ORECCHIE

Grinze sul lobo: "Se vedete una grinza sul lobo - una linea diagonale che lo attraversa - potrebbe essere indicatore di un problema al cuore", dice Lamm, aggiungendo che per questo sintomo non esistono spiegazioni mediche nonostante alcuni studi abbiano dimostrato che le grinze siano un fattore di rischio. "Mi assicurerei che la vostra pressione sia normale, che il vostro colesterolo sia basso, che non siate fumatori, perché in quel caso sareste più a rischio".


5) MANI

- Puntini neri sulle unghie: "Sono chiamate emorragie a scheggia", spiega Lamm. Sono causate da un sanguinamento al di sotto dell'unghia, spesso risultato di danni ai vasi sanguigni. "Può essere segno di una seria infezione batterica che potrebbe coinvolgere le valvole cardiache", aggiunge il medico.

- Punta delle dita blu: "Se stringete la mano a qualcuno, e le dita vi sembrano di colori differenti, può essere un segno del fenomeno di Raynaud", spiega ancora Lamm. Si tratta di un problema vascolare per via del quale i vasi sanguigni si restringono. Può essere inoltre indicatore di una mancanza di ossigeno nel corpo. Si tratta di una patologia grave che necessità di immediata attenzione.

- Unghie pallide: se il letto ungueale e la parte tipicamente rosa dell'unghia si fondono in una tonalità biancastra, Beach afferma che spesso può trattarsi di un indice di anemia: "E' un problema molto comune, specialmente nelle donne".

- Strisce marroni lungo le unghie: "Delle righe marroni che si formano per la tutta la lunghezza delle unghie possono suggerire la formazione di un melanoma in quel punto", avverte Caroline Sullivan, infermiera alla Columbia University.


6) GAMBE

Gonfiore alle gambe: "Vi siete accorti che scarpe e calzini sono più stretti del solito? Potrebbe indicare seri problemi correlati a cuore, reni, fegato o polmoni - del fluido potrebbe accumularsi in alcune parti del corpo quando il cuore non funziona correttamente. "Chi ha un problema cardiaco potrà notare del gonfiore alle gambe, e quello potrebbe essere il primo indizio che il cuore non funziona correttamente", spiega Beach.


7) SUDORE

Sudore cronico: sudare eccessivamente, insieme a pulsazioni veloci in contesti di calma, possono suggerire problemi alla toroide. Spiega Lamm: "La tiroide influenza i processi metabolici, più o meno come se la vostra macchina stesse correndo, il motore andasse e voi consumaste benzina".


8) VITA

Un deposito di grasso centrale - che Sullivan descrive come un addome a forma di mela piuttosto che a forma di pera - è uno dei segnali più pericolosi che si possono trovare: "Quel nucleo di grasso intorno all'addome - avverte Lemm - è una discarica tossica che rilascia alcune sostanze chimiche molto pericolose causa di cancro, coagulazione del sangue e ipertensione".


9) COLLO

Avete comprato una camicia della solita taglia ma vi accorgete che il vostro collo è esageratamente largo? Lamm sostiene che potreste soffrire di apnee nel sonno, un disturbo della respirazione che si manifesta di notte. "Se avete una circonferenza del collo che misura tra i 43 e i 45 centimetri, è quasi certo che finirete per soffrire di questa sindrome". Un collo più grande, infatti, potrebbe limitare il flusso d'aria, a volte causando un blocco della respirazione temporaneo durante il riposo

fonte

Commenti