Accedi

Facebook vi conosce meglio dei vostri amici

Quantevolte vi è capitato di pensare di conoscere qualcuno e di scoprire poi che ha un carattere completamente differente ?

Da oggi capire la personalità degli altri è una capacità fondamentale nella vita sociale: avere ben chiaro il carattere di una persona determina il successo nell’interazione con le altre persone, facendone comprendere pensieri ed emozioni.

In via più astratta, la capacità di capire la personalità di chi ci sta di fronte è considerata una caratteristica distintiva della cosiddetta “intelligenza sociale”. E fino ad ora questa caratteristica era riservata solamente agli esseri umani.

Ma siamo veramente solo noi umani a riuscire a capire gli altri?
Oppure si tratta di qualcosa che può essere standardizzato da una macchina tramite un algoritmo?

algoritmo facebook riconosce la personalità

Un gruppo di ricercatori ha compiuto uno studio per confrontare l’accuratezza di giudizi sulla personalità effettuati da computer oppure da esseri umani. I primi utilizzavano un algoritmo che analizzava i “Like” su Facebook di una persona, i secondi usavano un questionario di valutazione della personalità.

Dallo studio, è emerso non solo che i computer riescono a comprendere la personalità delle persone, ma addirittura riescono a farlo meglio degli esseri umani: e sono sicuramente più affidabili quando devono fare previsioni su aspetti come uso e abuso di sostanze di sostanze alteranti quali alcol o droghe, capire l'orientamento politico, o lo stato di salute fisica.

Non si sa se Facebook stia utilizzando algoritmi simili a quelli sopra citati per analizzare i profili, certamente, ma la disponibilità di dati e le capacità del software presentano opportunità per analisi psicologiche e marketing, ma anche grossi rischi per la privacy.

Commenti