Accedi

Crisi Economica: Nasce l'auto a LEGNA

  • Pubblico
lilian 3029 giorni fa

Il petrolio non è mai stato così basso come ora, malgrado cio' ci sono alcune regioni del mondo che soffrono la crisi dei carburanti, una di queste è l'Ucraina, lr cui tensioni con la Russia stanno creando problemi e preoccupazione specie tra gli abitanti dell'EX granaio d'Europa, che temono che le forniture di petrolio e gaspossano bloccarsi e di conseguenza avere un’impennata di prezzo.

Come si sa gli EX Sovietici, hanno molta fantasia e per risolvere il problema, alcuni automobilisti hanno modificato le proprie auto per farle viaggiare a legna come durante la seconda guerra mondiale (il gasogeno).

auto a legna

Tra questi, il signor Chernigov, che ha modificato la sua vecchia Opel sfruttando le proprie competenze tecniche di docente di fisica e matematica.
La tecnologia, infatti, non è nuova, il gasogeno appunto, ma risale all’inizio del secolo scorso, anche se abbandonata negli anni in quanto poco efficiente.
Ma questo non sembra essere un problema per chi la sta adottando nuovamente.

Chernigov ha fissato una stufa a legna e un contenitore di metallo al retro della sua auto, che sono collegati al motore della vettura. Il gas emesso dalla combustione del legno è immagazzinato nel contenitore metallico, filtrato, raffreddato e immesso nel motore. La sua auto consuma circa 40 chili di legna ogni 100 chilometri, che gli costa solo 10 grivnie.

In confronto, un litro di gas ha un costo medio di 20 grivnie. A seconda della qualità del legno utilizzato e di quanto è secco, la macchina può raggiungere velocità fino a 90 km/h miglia all’ora. Chernigov dice che potrebbe anche usare bottiglie di plastica come combustibile, ma il carburante migliore resta il legno di gelso essiccato.

Commenti