Accedi

Bere molto caffè rende più felici

A detta della Harvard Medical School, a seguito di una ricerca, sembra che, la caffeina può alterare, migliorandola, la chimica del cervello, almeno nelle donne. Lo studio ha coinvolto oltre 50mila infermiere statunitensi e ora gli esperti raccomandando di approfondire il lavoro svolto per capire meglio il collegamento.

La caffeina può alterare (in meglio) la chimica del cervello, almeno nelle donne. Ancora non ne hanno ben chiare le cause, ma i ricercatori della Harvard Medical School hanno presentato su Archives of Internal Medicine i risultati di una ricerca che mostra come il caffè svolga un ruolo attivo nella prevenzione della depressione. Lo studio ha coinvolto oltre 50mila infermiere statunitensi e ora gli esperti raccomandando di approfondire il lavoro svolto per capire meglio il collegamento. 

Le donne migliorano l'umore con il caffè

Un team della Harvard Medical School ha monitorato la salute delle donne nell'arco di più di un decennio (1996-2006) e ha utilizzato dei questionari per registrare il loro consumo di caffè. Tra loro, in questo periodo, circa 2.600 hanno sviluppato la depressione. Le stesse che sono risultate essere non-bevitrici, o comunque scarse consumatrici di caffè rispetto alla media. Rispetto a chi ha bevuto una tazza di caffè con caffeina (non decaffeinato) a settimana, le volontarie che ne hanno consumate 2-3 tazze al giorno hanno riscontrato un 15 per cento di diminuzione del rischio di sviluppare la depressione. 

Coloro che hanno bevuto quattro o più tazze al giorno hanno abbassato il rischio addirittura del 20%. «Questi risultati - ha osservato Bertil Fredholm del Karolinska Institute - si adattano bene con molti lavori precedenti a proposito del rapporto della caffeina e il cervello. Quest'ultima blocca l'adenosina, che produce un effetto simile a un aumento della produzione di dopamina. Ed è sempre più evidente che le aree del cervello ricche di dopamina sono molto più importanti di quanto pensassimo in precedenza nei casi di depressione». 

Gli abituali bevitori di caffè erano anche più propensi a fumare e bere alcool e avevano meno probabilità di essere coinvolti in gruppi di volontariato, in comunità o nel frequentare la chiesa. Essi avevano anche meno probabilità di essere in sovrappeso e avere la pressione alta o il diabete. Anche dopo aver controllato tutte queste variabili, la relazione tra consumo di caffè e bassa depressione è rimasta. I ricercatori dicono che i loro risultati si aggiungono al peso di altri studi che hanno trovato tassi di suicidio più bassi tra bevitori di caffè, anche se aggiungono che è sicuramente troppo presto per iniziare a raccomandare alle donne di bere più caffè per migliorare l'umore. 

«Sono necessarie ulteriori ricerche - dicono - per dimostrare che la caffeina è utile ad allontanare la depressione». Potrebbe essere che le persone con cattivi stati d'animo hanno scelto di non bere caffè perché contiene caffeina, e uno dei sintomi della depressione è il disturbo del sonno. «Nonostante gli sforzi per mostrare quanto sia pericoloso il caffè, le cose stanno andando diversamente. Questa ricerca - conclude Fredholm - elimina l'ennesima ansia riguardo all'uso di caffeina. Bevuto con moderazione, esso fa bene all'umore».

Commenti