Accedi

Perchè Mordiamo le persone che amiamo ?

Non è del tutto chiarito, ma sembra che questo comportamento abbia delle basi scientifiche e non vi sia nulla di cannibalesco nell’osservare papà o fidanzati alternando qualche morso ai più convenzionali baci e abbracci che fanno quasi mancare il fiato. Secondo un gruppo di studiosi dell’ Università di Yale infatti, l’atteggiamento in questione è denominato “aggressione tenera”,  ed ha una finalità sociale come un meccanismo di controllo delle nostre emozioni.

Mordere il pratner

La responsabile della ricerca è la Professoressa Oriana Aragón che riassume la base dell’investigazione in queste parole: “L’uomo utilizza diversi meccanismi regolatori che permettono di controllare ed equilibrare le proprie emozioni. Per esempio, quando pensiamo due volte prima di agire, o cerchiamo disperatamente una via di fuga da qualsiasi tipo di situazione emozionale, questi sono meccanismi regolatori fra i più tradizionali. In questo caso succede che esprimiamo i nostri sentimenti in modo inaspettato, con delle azioni che apparentemente dicono il contrario a ciò che realmente sentiamo e sembra che questi meccanismi giochino un ruolo fondamentale nel mantenere il nostro equilibrio emozionale.”

mordere i bambini

Quando senti il bisogno di mordere qualcuno significa quindi che il sentimento che provi è così forte che non sei quasi capace di controllarti. E il desiderio di mordere una guancia, un labbro o un piedino rappresenta una via di fuga per il nostro cervello che evidentemente ha bisogno di ridimensionare o controllare il sentimento così forte che stiamo provando.

Per esempio è dimostrato scientificamente che l’odore dei bambini sia così piacevole da far scattare nel cervello lo stesso meccanismo che si instaura di fronte a bel piatto di lasagne fumanti. Ed è proprio questo a far scattare la classica voglia di “mangiarseli” letteralmente.

Ora che sappiamo pure il perchè ci venga voglia di mordere il nostro partner o i piedini del nostro bambino, possiamo farlo senza grossi sensi di colpa!

Commenti