Accedi

Con il caldo tornano le allergie ai pollini

C'è un periodo dell'anno che fa scatenare in molte persone reazioni allergiche, come ad esempio continui starnuti e naso gocciolante. Si tratta proprio della primavera e i mesi di aprile e maggio rappresentano un vero e proprio incubo per tutti coloro che sanno di essere allergici ad un certo tipo di piante, le graminacee.

primavera e pollini


I sintomi più comuni per riscontrare questo tipo di allergia sono sicuramente congestione nasale, lacrimazione eccessiva degli occhi e formicolio alla gola, oltre al sopracitato gocciolamento nasale, che il più delle volte irrita il naso facendolo chiudere e diventare rossastro.

I rimedi per questo tipo di patologia sono di vario tipo, a partire dai medicinali: grazie agli antistaminici è possibile liberare le vie respiratorie da questo polline fastidiosissimo, ma anche il cortisone può essere utile quando il problema diventa ingestibile. Per coloro che, invece, volessero utilizzare rimedi più naturali e meno artificiali, la prima cosa da fare è evitare quei cibi e alimenti che innescano il meccanismo allergico ed in particolare sono: pomodori, kiwi, i cereali ed il frumento, le fragole, i formaggi e il cioccolato, senza dimenticare che anche la birra, come bevanda, può avere effetti negativi nei confronti dell'allergia in atto.

Ecco un breve elenco dei principali prodotti naturali che aiutano ad alleviare gli effetti dell’allergia: La Perilla, il Ribe nero, la Rosa Canina, Adatoda e la Liquirizia hanno effetti antiffiamatori e broncodilatatore (Adatoda). Tra gli alimenti sono cosigliate le Cipolle, Cereali, Fagioli, Banane e integratori di vitamina C.


Consigli utili:

  •     Tenere chiuse le  finestre di casa e  i finestrini della macchina;
  •     Cambiare i filtri dell’aria condizionata e dell’aspirapolvere;
  •     Evitare di praticare attività sportiva intensa all’aria aperta;
  •     Lavarsi i capelli prima di andare a dormire;
  •     Durante il giorno, all’aperto, è utile indossare un paio di occhiali scuri;
  •     Non consumare alcolici (stimolano la produzione di muco);
  •     Evitare di fumare: il fumo irrita ulteriormente le mucose di naso e occhi.

Commenti