Accedi

Oggi e' la Festa del Papa'

festa papà

Quella del papà è una festa che arriva da oltreoceano. Le tracce più antiche della celebrazione, risalgono al 5 luglio 1908 a Fairmont, West Virginia. Tuttavia, la prima a sollecitarne l’ufficializzazione fu la signora Sonora Smart Dodd che, ispirata da un sermone ascoltato durante la messa ma ignara della tradizione di Fairmont, organizzò una festa il 19 giugno 1910 a Spokane, Washington, per celebrare il padre che aveva combattuto nella guerra di secessione americana.

In Italia la Festa del papà si festeggia ogni anno il 19 marzo. E' una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo che ha origini relativamente recenti: è nata all’inizio del XX secolo come contraltare della festa della mamma, per celebrare la paternità e i padri in generale.

Il giorno speciale dei papà varia quindi nelle diverse zone del mondo, ma con un comune denominatore: abbracci, baci, regali e piccoli lavoretti donati con l’affetto speciale che solo i figli sanno dare. A differenza della festa della mamma, che in Italia si celebra la seconda domenica di maggio, la festa del papà cade ogni anno il 19 marzo perché è associata a San Giuseppe, che nella tradizione popolare, oltre a proteggere i poveri, gli orfani e le ragazze nubili, in virtù della sua professione è anche il protettore dei falegnami.

Un’abitudine particolare è consolidata in Francia, dove i piccoli regalano una rosa rossa ai loro papà e una rosa bianca a quelli che purtroppo non ci sono più.

In Inghilterra, invece, si ha una sorta di 'San Valentino dei padri', che vengono celebrati con fiori, dolci e cioccolatini. Nell’America del Sud si accendono diversi falò nelle città e si sfidano i papà a superarli con un salto.

In Germania la Festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione – una festa mobile cristiana  – ed è chiamata anche Männertag o Herrentag (giorno degli uomini). Una delle tradizioni più diffuse in molte città tedesche è quella di formare comitive di uomini che spingono un carretto pieno di bevande alcoliche e procedono a "un pomeriggio incasinato e ubriaco".

Commenti