Accedi

Equitalia rateizzazione semplificata per tutti

Equitalia, cambiano le modalità per pagare a rate le cartelle.

La proposta del ministro Pier Carlo Padoan subisce alcune modifiche.
Le modifiche riguardano alcuni aggiustamenti soprattutto sul Tfr e sui Fondi pensione. A quanto pare il governo vorebbe mettere mano ad alcune modifiche anche sul regime dei minimi Iva .
L'aliquota forfettaria dovrebbe scendere dal 15 al 10 per cento mentre il reddito che consente di accedere al sistema agevolato salirà da 15 mila a 30 mila euro. Altre modifiche interessano i fondi pensione. Il rialzo del prelievo fiscale era stato deciso al 20 per cento. Ora potrebbe scendere al 15, comunque ben oltre l'11 per cento attuale.

rate equitalia

Cambiano le rate per Equitalia - Novità in arrivo nel testo della legge di stabilità anche sul fronte Equitalia. Chi ha debiti con il fisco potrà presentare domanda di rateizzazione semplificata, senza alcun onere di dimostrare con documenti la propria situazione di difficoltà, e accedere per un periodo fino a dieci anni.

Dovrebbe venir applicato, un tasso di interesse annuo lordo del 3,69 per cento, più basso di quello erariale che è al 4,5 per cento. Per le rate è previsto un importo minimo di 100 euro. A questa facilitazione di pagamento sarà ammesso anche chi ha perso il diritto alla rateizzazione. Equitalia sino a oggi ha applicato questa procedura solo per i debiti fino a 50mila euro, mentre al di sopra di questa soglia la domanda viene accolta solo se la documentazione è convincente, da ora in poi questo limite verrà a cadere. 

Staremo a vedere cosa accadrà veramente !

Commenti